Questo testo si occupa soprattutto di risorse SULLA musica.
Per le risorse di musica scritta vedi la pagina
apposita.
La griglia prende in
considerazione aspetti "esteriori" e formali del
documento, ponendo in secondo piano quelli coinvolti
nella valutazione della pertinenza dei contenuti rispetto al
nostro argomento di ricerca (es.: soggetti trattati,
struttura, obbiettività, estensione e coerenza della
trattazione, esplicitazione del punto di vista,
etc.).
Si tratta in sostanza di
individuare una serie di dati che ci consentano di
esercitare un giudizio preliminare su affidabilità,
autorevolezza, aggiornamento etc. del documento
esaminato. Nel caso ottimale, tali dati dovrebbero
essere presenti allinterno del documento considerato,
o direttamente collegati ad esso; tale presenza/assenza
costituisce già elemento utile per la nostra
valutazione (vedi sotto: Qualificazione)
In primo luogo è
indispensabile considerare larticolazione tra il
livello generale della risorsa e quello specifico della
sezione, della pagina web o del documento (es. pdf) cui si
rivolge il nostro specifico interesse. In altre parole
definire i limiti del documento e il contesto in cui
viene presentato e fruito.
E' dunque fondamentale
un'operazione preliminare di orientamento:
- dove sono? Es.: sulla
home page o su una pagina interna di un sito/documento
(nota che i motori di ricerca per termini portano spesso
su una pagina interna)
- quali limiti (confini)
ha il documento (è un sito nel suo complesso;
è una singola pagina; è una serie di pagine
collegate; esiste un indice o una mappa?)
- che posizione occupa
il documento che mi interessa allinterno della
risorsa complessiva?
- che articolazione ha
il documento?
- La
responsabilità intellettuale è la medesima
tra il sito e le sue parti o cambia?
A questo punto cominciamo
a cercare le informazioni elencate nei criteri di
valutazione, provando a localizzarle:
a) all'interno del
documento/sito:
- le porzioni iniziali o
finali (intestazione o in calce)
- la home page, pagine
di intestazione, copertina, cornice
- gli indici e le mappe
del sito
- link dai nomi o dai
loghi dei responsabili
- pagine di
introduzione, prefazione, avvertenze o aiuto (es.
"about", "credit")
- directory o database
con nomi e indirizzi
b) al di fuori del
documento/sito:
- pagine esterne linkate
in entrata o in uscita (provare ad usare il servizio
"pagine simili" su Google o altri motori di
ricerca)
- sito personale del
responsabile; sito delle organizzazioni cui
afferisce
- siti di selezione e
recensione. Es.: Internet Scout project (http://scout.wisc.edu/)
- strumenti di
consultazione cartacei o on line (enciclopedie - es.:
voci biografiche per i responsabili e relativa
bibliografia; voci tematiche e relativa bibliografia -,
repertori bibliografici - es.: RILM -, annuari,
etc.)
Criteri
di valutazione
Le informazioni di cui
necessitiamo rispondono ai seguenti criteri di valutazione e
posso essere ricavate rispondendo alle domande
elencate.
Responsabilità
e autorevolezza
- chi è l'autore
o responsabile (anche collettivo o istituzionale), del
documento? Chi è il detentore del
copyright?
- quali sono le sue
qualifiche, cariche, competenze specifiche nel settore di
cui tratta la risorsa?
- ha pubblicato altro
sull'argomento? I suoi lavori sono citati nella
letteratura?
- è affiliato a
qualche associazione culturale o scientifica?
- cè
modo di contattarlo? (numeri telefonici, indirizzi di
posta elettronica, indirizzi postali)
a livello
del sito:
- chi è il
responsabile (individuale, collettivo, istituzionale) dei
contenuti del sito nel suo complesso? Chi detiene il
copyright sui materiali del sito?
- quali sono le sue
qualifiche, competenze particolari o la sua
missione?
- cè un
elenco di nominativi dei collaboratori con rispettive
competenze?
- se si tratta di una
organizzazione, esiste indipendentemente dal
Web?
- sono elencate
pubblicazioni (cartacee o on line) prodotte
dallorganizzazione e ci sono informazioni per
ottenerle?
- cè modo
di contattare lorganizzazione e i responsabili dei
vari settori/mansioni?
Qualificazione
- il documento o il sito
parla di se stesso?
- fornisce chiaramente
indicazioni sui suoi contenuti?
- fornisce chiaramente
le informazioni sugli autori dei contenuti?
- ha un paratesto
esplicativo (introduzione, avvertenze, pagine di help,
note sui responsabili, etc.)?
- esiste un indice
sommario e/o un indice analitico; esiste una
mappa?
- utilizza metadati per
facilitare la ricerca? fa riferimento ad uno standard
bibliotecario (es. Dublin Core - D.C.) o altro?
Validazione
- il sito o la pagina
sono recensiti, sono citati, o linkati da siti
accreditati o specializzati? il sito è soggetto ad
un meccanismo regolare di controllo e valutazione da
parte di agenti esterni?
- Il documento
appartiene al sito di una associazione? Questa svolge un
controllo ed approva esplicitamente il contenuto delle
pagine?
- il sito è di
fatto considerabile come una pubblicazione e citabile?
(fornisce in modo esplicito le informazioni minime per la
citazione?)
Scopo
della pubblicazione e destinatari
- Qual è il fine
della pubblicazione? es.: comunicazione scientifica,
educazione, divulgazione, intrattenimento, patrocinio,
persuasione, pubblicità,
commercio
- di che tipo è
il dominio del sito? es.: edu (educational), .org
(organization) piuttosto che .com
(commercial)
- ci sono sponsor? ci
sono inserti pubblicitari, banner etc.? riguardano
largomento del documento o il suo ambito
disciplinare?
- quali sono i
destinatari? es.: comunità scientifica,
appassionati, pubblico generico
- gli autori sono
esperti della materia, sono giornalisti, scrittori
freelance, oppure non sono nemmeno
indicati?
- qual è il
livello della trattazione (approfondito/generico;
presuppone una conoscenza della materia?); qual è
lestensione dei testi? quale il linguaggio
utilizzato (specialistico/comune)? Sono presenti note al
testo e una bibliografia?
Fonti
dell'informazione
- la risorsa consiste di
materiale "residente" oppure in toto o in parte di link a
risorse esterne?
- il contenuto residente
è originale?
- è la versione
online di una pubblicazione cartacea? Questa è
dichiarata? Il responsabile di questultima è
il responsabile della versione on line?
- quali sono i rapporti
di contenuto e di aggiornamento con la versione cartacea?
(cfr. la casistica riguardante i periodici
elettronici/cartacei)
- include riproduzioni
di documenti cartacei? Questi sono dichiarati e ben
citati? Quali sono criteri e modalità della
riproduzione?
- include
ledizione di documenti pubblicati in parallelo su
carta? Questi sono dichiarati e ben citati? Quali sono i
criteri editoriali utilizzati
- esiste una
bibliografia? E' adeguata, è completa, è
selettiva, è compilata in modo efficace e
razionale? Include riferimenti sia a pubblicazioni
cartacee che a pubblicazioni on line?
Aggiornamento
e stabilità
- è indicata una
data di redazione e/o di prima pubblicazione?
- è indicata una
data di "ultimo aggiornamento"? E' chiaro cosa sia stato
aggiornato?
- le versioni obsolete
vengono mantenute? Contengono la segnalazione della
versione aggiornata?
- i link telematici sono
aggiornati?
- se la risorsa è
soggetta ad aggiornamente sistematico è indicata
la sua periodicità?
- se la risorsa è
in costruzione, lo stato di provvisorietà e
parzialità delle informazione è chiaramente
indicato? E indicata la data prevista per il
completamento?
- la risorsa è
disponibile in modo stabile?
- sono presenti
identificatori (permalink, URI, DOI ...)?
Sfruttamente
delle caratteristiche peculiari del medium
elettronico
- lesposizione
è sequenziale o ipertestuale? La navigazione
è efficace? Esiste un buon dispositivo di
orientamento del lettore?
- i riferimenti
bibliografici a pubblicazioni on line sono attivi
come link telematici?
- gli indici (sommari)
hanno funzionalità ipertestuale?
- esiste un motore di
ricerca interno? Cosa consente di cercare? (es. ricerca
full text; forme sviluppate di catalogazione e
indicizzazione dei contenuti)
- quanto è
sviluppata la componenete multimediale?
- in generale
lutilizzo di grafica, multimedialità,
ipertestualità determina un arricchimento
informativo e/o una maggiore efficacia della
consultazione oppure risulta retorico, ridondante,
appesantente (es. tempi di caricamento lunghi),
disorientante?
- è richiesto
luso di software particolare per la consultazione
dei contenuti? Si tratta di software pubblico, gratuito o
a pagamento?
|