Tipologia
delle risorse musicali scritte accessibili
online
A.
manoscritto
digitale
(composizione originale redatta elettronicamente
dall'autore)
B.
nuova edizione di musiche preesistenti:
C.
riproduzione
fotografica orientata al
documento
(facsimile digitale)
D.
riproduzione fotografica orientata al testo (ristampa
anastatica digitale):
stratificazione
del testo musicale digitale (scritto)
autore
|
opera
|
testo (edizione,
presentazione, elaborazione,
notazione)
|
codifica
digitale di un testo originale (autografo
elettronico)
|
codifica
digitale di un testo preesistente
|
riproduzione
(documento o testo musicale)
|
[ms.
autografo cartaceo]
|
fonte del testo
musicale (cartacea, MIDI, audio)
|
fonte musicale
cartacea
|
|
|
edizione, copia,
trascrizione, OMR, conversione del testo da altri
formati o medium
|
digitalizzazione
(parametri: risoluzione, etc.;
criteri)
|
|
testo (presentazione,
notazione)
|
|
(codifica secondaria:
formati derivati come MIDI o pdf,
downsampling, etc.)
|
formato digitale di
codifica/presentazione/distribuzione (es.
MusicXML/pdf)
|
medium sw
(piattaforma, reader; es. Windows + Acrobat Reader
/ Finale NotePad / browser web +
Java)
|
medium hw
(computer, periferiche; es. PC+video+scheda
audio+diffusori)
|
utenza
(funzionalità: lettura, ascolto, stampa;
studio, esecuzione, etc.)
|
utente
(esigenze di informazione, conoscenza,
utilizzo)
|
La
codifica del testo: formati e s/w di notazione
musicale
Standard:
Gli standard di
fatto esistenti nella diffusione della musica scritta in
Internet sono ancora
- pdf (stampa elettronica)
che non è un formato musicale
- MIDI, che non è
un formato di notazione e viene usato come fonte o
risorsa complementare (audio)
Uno standard
sorgente per la codifica della musica scritta
stenta ad affermarsi a livello diffuso. MusicXML
(condiviso da diversi software di notazione, anche free)
è oggi sostenuto dal World Wide Web Consortium
(W3C) - Music
notation community group.
Lo schema MEI
(anch'esso basato su XML) si afferma in ambito accademico,
soprattutto in abbinamento col software di notazione open
source Verovio.
Alcuni social network restano legati all'utilizzo del
software e formato LilyPond
dell'ormai glorioso progetto GNU di software libero.
Altri
formati per scopi particolari: Plaine and Easie
code, (catalogo
SBN), Humdrum
(Theme
finder;
The
Josquin Research Project)
Alcuni software di
notazione e relativi reader offrono funzionalità
aggiuntive alla semplice visualizzazione e stampa del testo
come l'ascolto sincronizzato con la partitura con
possibilità di modifica interattiva di alcuni
parametri di esecuzione (es. tempo, trasposizione),
possibilità di editing, etc.
Per l'ascolto e la
trascrizione e stampa dei files midi segnalo come esempio il
programma gratuito MidiNotate
player.
Griglie
per la valutazione delle risorse di musica scritta
disponibili online
Il testo
musicale elettronico
nuova
edizione elettronica
- critica
- diplomatica
- pratica
- non qualificata/abile
(semplice "ricopiatura" in digitale)
riproduzione
- da originale
cartaceo
- da facsimile
cartaceo
- orientata al documento
(facsimile, colore etc.)
- orientata al testo
(anastatica, b/n, etc.)
- caratteristica e
importanza della fonte
"autografo
elettronico":
partitura edita dal compositore stesso
granularità
- testo integrale
dellopera
- testo parziale
(estratto)
- antologia
riduzione/elaborazione
- testo
originale
- riduzione (es. per canto
e pianoforte)
- elaborazione o
arrangiamento (es. trascrizione facilitata per
pianoforte)
dichiarazione
responsabilità
(chi ha curato la riproduzione o la nuova edizione e
l'eventuale elaborazione o riduzione del testo
originale)
dichiarazione
delle fonti e loro responsabilità
dichiarazione
dei criteri di edizione o riproduzione
dichiarazione
alterazioni al testo originale
(riduzione/elaborazione)
attendibilità
e correttezza della nuova edizione o trascizione
digitale
presenza
di presentazioni
alternative (es.:
partitura e parti)
editori/distributori
(web sites)
tipologia-denominazione
(URL)
- editore
commerciale
- distributore commerciale
(inclusi i servizi delle softwarehouses)
- biblioteca o istituto
culturale con patrimonio documentale (digital
library)
- progetto di ricerca o
artistico (inclusi i siti di esecutori)
- deposito di materiali di
pubblico dominio ad alimentazione collettiva
(social/wiki)
- sito privato
responsabilità
- organizzazione
(culturale o commerciale)
- team
- singolo
autoqualificazione
del sito e dei suoi responsabili
- presente
- assente
- insufficiente
missione
- culturale, finalizzata
soprattutto alla
- ricerca
musicologica
- esecuzione
musicale
- educazione
musicale
- celebrazione
di un soggetto
- condivisione e libero
accesso ai contenuti
- divulgazione,
edutainment
- entertainment,
dilettantismo
- prettamente commerciale
(es. editori on line), eventuale presenza di campioni
gratuiti
- indirettamente
commerciale (es.: softwarehouses musicali)
condizioni
di fornitura dei documenti
- gratuito
- gratuito con limitazioni
(es. numero massino di downloads)
- registrazione
gratuita
- sottoscrizione
- pagamento per pezzo
(download, conslutazione, stampa
)
- limitazioni di utilizzo
(ulteriore copia, distribuzione, elaborazione,
etc.)
contenuti
- riproduzioni
- nuove edizioni (incluse
le trascrizioni digitali)
- contenuti musicali
originali
- contenuti digitali
originali
- specializzazione
(trattati, metodi, intavolature, musica vocale,
strumentale, sacra, per un determinato strumento
...)
- integralità delle
opere
- quantità
dellofferta
- apparato informativo sui
testi (es. fonti, principi editoriali, informazioni
aggiuntive su opere e autori)
- contenuti complementari
(audio, midi,
)
diritti
di utilizzo (copyright)
- opere o edizioni coperte
da diritto dautore
- license duso da
parte dellautore su opere coperte da
copyright
- license duso da
parte del curatore (editor) per le nuove
edizioni
- dichiarazione esplicita
di pubblico dominio su opere ed edizioni
riprodotte
- potenziale infrangimento
del copyright per differenze nelle legislazioni
nazionali
presentazione
e ricerca dei contenuti
- elenco semplice (es.
alfabetico per autore)
- scorrimento classi (es.
compositore, organico, stile, periodo)
- molteplicità
dei criteri di assortimento
- motore di ricerca per
termini
- campi alternativi
oltre a autore/titolo opera
formati
digitali utilizzati
- immagine: pdf, jpg,
etc.
- formato di codifica
della musica scritta
- formato esclusivo
(es. Sibelius/Scorch)
- proprietario
- sw o reader
gratuito
- gratuito, open
source
- facilità
di reperimento e uso
- varietà di
formati
- formati
alternativi per il medesimo testo
|