Laurea
magistrale in
Discipline
della Musica e del
Teatro
Avvertenza/Legenda
Questo
elenco comprende unicamente le
bibliografie dei corsi la cui materia
afferisca prevalentemente alla nostra
biblioteca. Le liste di letture
facoltative e i materiali distribuiti a
cura del docente sono omessi.
= risorsa elettronica online ad accesso
libero
UNIBO
= risorsa
di ateneo ad accesso gratuito per gli
studenti dell'Università di
Bologna
= risorsa accessibile dai soli computer
del Dipartimento, sede di via Barberia
N.B.: il link rimanda al nuovo OPAC
Sebina, dove puoi utilizzare i pulsanti di
navigazione per accedere a eventuali
risorse di rete come indici e sommari,
Google books etc.
- Se
trovi un errore, un dato non
aggiornato, se conosci una risorsa
disponibile online puoi segnalarlo
inviando
una mail
DRAMMATURGIA
MUSICALE - Nicola Badolato - Saverio
Lamacchia
Verdi:
Il trovatore, La traviata
libretto
di S. Cammarano:
- edizione
originale
- edizione,
con guida allopera, a cura di
E. Bonomi, in Il trovatore,
Venezia, Fondazione La Fenice,
2011-2012, pp. 45-92 (La Fenice
prima dellOpera
2011-2012)
- traduzione
italiana del dramma di
Gutiérrez
>
materiali
didattici del corso
- libretto
di F. M. Piave:
- edizione
originale
- edizione,
con guida allopera, a cura di
M. Marica, in La traviata,
Venezia, Fondazione La Fenice,
2004-2005, pp. 75-122 (La Fenice
prima dellOpera
2004-2005)
- traduzione
italiana della pièce di A.
Dumas (versione di Luigi Enrico
Tettoni, 1852)
>
materiali
didattici del corso
Partitura
dell'opera
- G.
Verdi, Il trovatore, a cura di
David Lawton, Chicago, The University
of Chicago Press - Milano, Ricordi,
1993
[O.VERDI.1.18]
- G.
Verdi, La traviata, a cura di
Fabrizio Della Seta, Chicago, The
University of Chicago Press - Milano,
Ricordi,
1996
[O.VERDI.1.19]
partiture-studio
corrispondenti:
G.
Verdi, Il trovatore, critical
edition - study score, a cura di
David Lawton, Chicago and London, The
University of Chicago Press - Milano,
Ricordi,
2016
[in ordine]
- G.
Verdi, La traviata, critical edition
- study score, a cura di Fabrizio
Della Seta, Chicago and London, The
University of Chicago Press, Milano,
Ricordi,
2017
[M4.1.VERDI.TRA.2]
Bibliografia
- R.
Mellace, Con moltissima passione.
Ritratto di Giuseppe Verdi, Roma,
Carocci,
2017
[E.VERDI.240]
- H.S.
Powers, La solita forma e
Luso delle convenzioni,
in: Estetica
e drammaturgia della "Traviata": tre
studi sul teatro d'opera di Verdi,
a cura di Emanuele Ferrari, Milano,
CUEM,
2001
[E.VERDI.161], pp.
11-66
- M.
Beghelli, Morfologia dellopera
italiana da Rossini a Puccini, in:
Enciclopedia della musica,
diretta da J.-J. Nattiez, vol. IV,
Storia della musica europea,
Torino, Einaudi, 2004, pp. 895-921
>
materiali
didattici del corso
Primo modulo (Il
trovatore):
- J.
Budden, Le opere di Verdi, vol.
II (Dal "Trovatore" alla "Forza del
destino"), Torino, EDT,
1986
[E.VERDI.38.2]
- A.
García Gutiérrez, Il
trovatore, edizione con testo a
fronte a cura di M. Partesotti,
Firenze, Aletheia, 2001
>
materiali
didattici del corso
- Il
trovatore, Venezia, Fondazione La
Fenice, 2011-2012, pp. 45-92 («La
Fenice prima dellOpera
2011-2012»): M. Girardi, Tempo
e racconto nel "Trovatore", pp.
13-28 >
materiali
didattici del corso
- F.
dAmico, Il trovatore, in:
Id,
Forma divina. Saggi sull'opera
lirica e il balletto, a cura di
Nicola Badolato e Lorenzo Bianconi,
vol. I, Sette e Ottocento,
Firenze, Olschki,
2012
[F.263.1] pp.
181-187
- P.
Gallarati, Verdi ritrovato.
«Rigoletto», «Il
trovatore», «La
traviata», Milano, Il
Saggiatore,
2016
[E.VERDI.283]
- Introduzione
di David Lawton, in: G.
Verdi, Il trovatore, critical
edition - study score, a cura di
David Lawton, Chicago and London, The
University of Chicago Press - Milano,
Ricordi,
2016,
pp. XXXIX-LVI [in
ordine]
Secondo modulo (La
traviata):
- J.
Budden, Le opere di Verdi, vol.
II (Dal "Trovatore" alla "Forza del
destino"), Torino, EDT,
1986
[E.VERDI.38.2]
- S.
Lamacchia, Un tempo, due affetti:
una risorsa dellaria
romantica, in «Studi
verdiani», XIV, 1999, pp. 51-68
>
materiali
didattici del corso
- La
traviata. Venezia, Fondazione La
Fenice, 2004-2005, pp. 75-122 («La
Fenice prima dellOpera
2004-2005»): F. Della Seta,
La traviata, dal dramma
alla musica, pp. 9-30; M. Marica,
Violetta superstar, pp. 35-54
>
materiali
didattici del corso
- M.
Beghelli, voce La
traviata, in: Dizionario
dellopera, a cura di P.
Gelli, Milano, Baldini e Castoldi,
2007, pp. 1302-1306
- A.
Dumas, La signora delle camelie. Il
femminismo misogino, a cura di
Marisa Verna, Pisa, Edizioni ETS,
2011
[BB.DUM.F.1]
- F.
dAmico, La traviata, in:
Id,
Forma divina. Saggi sull'opera
lirica e il balletto, a cura di
Nicola Badolato e Lorenzo Bianconi,
vol. I, Sette e Ottocento,
Firenze, Olschki,
2012
[F.263.1], pp.
188-200
- La
traviata, Edizioni del Teatro alla
Scala, stagione 2013/14
:
- C.
Toscani, ... la musica, pp.
48-51
- A.
Rostagno, Splendeurs et
misères des courtisanes
in terra italiana, pp.
53-69
- E.
Sala, Fisiologia della
Traviata, pp.
71-85
- B.
Craveri, Un mondo a parte,
pp. 131-145
>
materiali
didattici del
corso
- Introduzione
di Fabrizio Della Seta, in:
G.
Verdi, La traviata, critical edition
- study score, a cura di Fabrizio
Della Seta, Chicago and London, The
University of Chicago Press, Milano,
Ricordi,
2017
[in ordine]
Si
richiede la conoscenza della storia
dell'opera italiana, acquisita
attraverso la lettura di uno dei
seguenti saggi (a
scelta):
- L.
Bianconi, Il teatro d'opera in
Italia, Bologna, Il
Mulino,
1993 (e ristampe successive)
[F.103]
- G.
de Van, L'opera italiana, Roma,
Carocci,
2002
[F.168]
Per
i fondamenti della morfologia e della
metrica italiana:
- L.
Bianconi, Il libretto d'opera,
in: Il
contributo italiano alla storia del
pensiero Musica, a cura di
S. Cappelletto, Roma, Istituto per
lEnciclopedia Italiana,
2017
[C1.227], pp. 187-208
- P.
Fabbri, Metro e canto nell'opera
italiana, Torino, EDT,
2007
[F.MUPA.72]
- L.
Bianconi, Sillaba, quantità,
accento, tono,
«Il
Saggiatore
musicale»
[PER.M 1642], XII, 2005,
pp. 183-218
- Appunti
di metrica disponibili tra i materiali
didattici
Per
i rudimenti della drammaturgia
musicale:
- L.
Bianconi - G. Pagannone, Piccolo
glossario di drammaturgia musicale,
in: Insegnare
il melodramma, a cura di G.
Pagannone, Lecce-Iseo, Pensa
MultiMedia,
2010
[F.245], pp. 201-263
video
Il
trovatore
- direttore
e regista H. von Karajan 1978
(interpreti: Kabaivanska, Cossotto,
Domingo, Cappuccilli, van Dam),
Arthaus, 2010 [in
ordine]
- direttore
Th. Roesner, regista R. Carsen
(cantanti: Tanner, Tamar, Lucic,
Cornetti), Opus Arte, 2006
[in ordine]
La
traviata
- direttore
G. Solti, regista R. Eyre (cantanti:
Gheorgiu, Popardo, Nucci), Decca,
2005
[VIDEOTECA.DMU.011]
- La
traviata à Paris, iretto
da G. Patroni Griffi (Orchestra
sinfonica nazionale della RAI,
direttore Z. Metha, cantanti:
Gvazava, Cura, Panerai...), Rada
film production Rai Cinema,
2007 [in
ordine]
- direttore
C. Rizzi (cantanti: Netrebko,
Villazón, Hampson), Deutsche
Grammophon, 2006
[VIDEOTECA.DMU.164]
programma
didattico
controllato il 7.4.2020
ESTETICA
MUSICALE - Maurizio Giani
- Carl
Dahlhaus, L'estetica della
musica, Roma, Astrolabio,
2009
[P1.312]
- Michela
Garda, L'estetica musicale del
Novecento. Tendenze e problemi,
Roma, Carocci,
2007
[P1.299]
- Theodor
W. Adorno, Mahler. Una fisiognomica
musicale, nuova ed. a cura di
Ernesto Napolitano, Torino, Einaudi,
2005
[E.MAHL.55]
- è
indispensabile una buona conoscenza
preliminare del ciclo sinfonico
mahleriano (compreso Das Lied von
der Erde) attraverso ascolti
ripetuti condotti con sott'occhio le
partiture, tutte disponibili online sul
sito IMSLP
programma
didattico
controllato il
15.4.2020
ETNOMUSICOLOGIA
GENERALE - Domenico Staiti
- Nico
Staiti, Kajda. Musiche e riti
femminili tra i rom del Kosovo (con
due contributi di Silvia Bruni), con
DVD allegato, Roma,
SquiLibri
[H4.KOS.1] versione
italiana:
- Andreas
Fridolin Weis Bentzon,
Launeddas, Cagliari, Isandula,
2002,
2 vol. + 3 cd allegati
[G320.5**.1-2], oppure
l'edizione originale in inglese
(1969)
[G320.5.1-2]
programma
didattico
controllato il 7.4.2020
FILOLOGIA
MUSICALE - Marco Beghelli
Testi
introduttivi:
Manuali
di riferimento:
- Maria
Caraci Vela, La filologia musicale.
Istituzioni, storia, strumenti
critici, vol.
I: Fondamenti storici e metodologici
della Filologia musicale, Lucca,
Libreria Musicale Italiana,
2005
[V1.10.1]; vol. II:
Approfondimenti,
Lucca, Libreria Musicale Italiana,
2009
[V1.10.2]; vol.
III: Antologia di contributi
filologici, Lucca, Libreria
Musicale Italiana,
2013
[V1.10.3]
- Georg
Feder, Filologia musicale.
Introduzione alla critica del testo,
all'ermeneutica e alle tecniche
d'edizione, Bologna, Il
Mulino,
1992
[V1.4]
Manuali
tecnici (facoltativi):
Letture
integrative:
- Giuseppina
La Face, Filologia dei testi poetici
nella musica vocale italiana,
«Acta
Musicologica»,
LXVI
(1994)
[PER.M
10],
pp. 1-21, 139
UNIBO
- Lorenzo
Bianconi, Hors-d'ouvre alla
filologia dei libretti,
«Il
Saggiatore
musicale»,
II, n. 1
(1995)
[PER.M
1642],
pp. 143-154
- Marco
Beghelli, D'acciaccature, d'accenti
e d'altre minuzie, in:
Vincenzo
Bellini: verso l'edizione critica,
a cura di F. Della Seta e S. Ricciardi,
Firenze, Olschki, 2004
(Chigiana,
45)
[PER.M
280, n.
45],
pp. 49-59
- Philip
Gossett, Rigoletto. L'edizione
critica e la tradizione, Bologna,
Teatro Comunale di Bologna,
1993
[E.VERDI.197]
- Enciclopedia
della musica, a cura di
Jean-Jacques Nattiez, vol.
II: Il sapere musicale, Torino,
Einaudi,
2002
[A.51.17.2]
- Il
libro di musica. Per una storia
materiale delle fonti musicali in
Europa, a cura di C. Fiore,
Palermo, L'Epos,
2004
[BM.32.19]
SOMMARIO
- I
saggi di Georg von Dadelsen, Carl
Dahlhaus, Eva Badura-Skoda in:
La
critica del testo musicale, a cura
di Maria Caraci Vela, Lucca, Libreria
Musicale Italiana,
1995
[V1.5], pp. 47-73 e
181-198
programma
didattico
controllato il
7.4.2020
ICONOGRAFIA
TEATRALE - Silvia Mei
programma
didattico
controllato il
7.4.2020
ISTITUZIONI
DI REGIA - Giacomo Pedini
Testi
obbligatori
- Annalisa
Sacchi, Il posto del re: estetiche
della regia teatrale nel modernismo e
nel contemporaneo, Roma, Bulzoni,
2012
[KK.47]
- La
regia teatrale in Italia, oggi. Per
Luca Ronconi, a cura di Claudio
Longhi, in «Culture
Teatrali»,
2016, n. 26 [PER.T 197; 25
(2016)]
- B.
Brecht, Scritti teatrali,
Torino, Einaudi,
2001
[NN.BRECHT.11]
- M.
Bachtin, Estetica e romanzo
[1979], a cura di R. Platone,
Torino,
Einaudi,
2001
[AL.522]
- R.
Spregelburd, Eptalogia di Hieronymus
Bosch, a cura di M.
Cherubini,
Torino, Einaudi, 2 voll., 2015-17
[BB.SPRE.1.1-2
(Ubulibri)]
- E.
Fischer-Lichte, Estetica del
performativo, trad. di T. Gusman,
Roma, Carocci,
2014
[LL.276]
Volumi
a scelta
- A.
Antoine, I miei ricordi sul Teatro
Libero, Roma-Milano, Mondadori,
1923
[KK.ANT.2]
- A.
Appia, Attore, musica e scena: la
messa in scena del dramma wagneriano,
la musica e la messa in scena,
lopera darte vivente,
Milano,
Feltrinelli,
1975 [LL.11]
- A.
Artaud, «Il teatro e il suo
doppio» con altri scritti
teatrali, Torino,
Einaudi,
1968
[NN.ART.5]
- C.
Bene e G. Dotto, Vita di Carmelo
Bene [1998], Milano,
Bompiani,
2008
[MM.BENE.6]
- E.
Barba, La canoa di carta. Trattato
di antropologia teatrale, Bologna,
Il
Mulino,
1993
[KK.BARB.10]
- P.
Brook, Lo spazio vuoto, Roma,
Bulzoni,
1998
[KK.BROO.10]
- R.
Castellucci - C. Guidi - C.
Castellucci, Epopea della polvere:
il teatro della Societas Raffaello
Sanzio 1992-1999: Amleto, Masoch,
Orestea, Giulio Cesare, Genesi,
Milano, Ubulibri,
2001
[BB.SOCI.1]
- Jacques
Copeau, Artigiani di una tradizione
vivente: l'attore e la pedagogia
teatrale, Firenze, La casa Usher,
2009
[SS.185]
- G.
Craig, Il mio teatro, a cura di
F. Marotti, Milano,
Feltrinelli,
1971
[KK.CRAIG.6]
- S.M.
Ejzenstejn, Il movimento espressivo.
Scritti sul teatro, Venezia,
Marsilio,
1998
[EEE.EJZE.1.1.2]
- J.
Grotowski, Per un teatro povero,
Roma, Bulzoni,
1970
[KK.GRO.2]
- T.
Kantor, Il teatro della morte,
Milano, Ubulibri,
2000
[KK.KANT.3*]
- L.
Jouvet, Ascolta, amico mio,
Roma, Bulzoni, 2007
[MM.JOU.8]
- Hans-Thies
Lehmann, Il teatro
postdrammatico, traduzione S.
Antinori ; postfazione G. Guccini,
Imola, CuePress,
2017
[JJ1.123]
- V.E.
Mejerchol'd, L'attore
biomeccanico, Milano, Ubulibri,
1993
[KK.MEJ.6]
- V.
Pandolfi, Spettacolo del secolo. Il
teatro drammatico, Pisa,
Nistri-Lischi,
1953
[JJ1.67]
- E.
Piscator, Il teatro politico,
Torino,
Einaudi,
1960
[KK.PISC.2]
- G.
Pitoëff, Il nostro teatro,
Roma, Bulzoni,
2009
[KK.PIT.2]
- Il
teatro di Trionfo, a cura di F.
Quadri, Milano, Ubulibri,
2002
[KK.TRI.2] sommario
- L.
Ronconi e G. Capitta, Teatro della
conoscenza, Roma-Bari, Laterza,
2012
[KK.RONC.14]
- Luigi
Squarzina, Il romanzo della regia:
duecento anni di trionfi e
sconfitte, Ospedaletto, Pacini,
2005
[KK.48]
- K.
Stanislavskij, Il lavoro dell'attore
su se stesso, a cura di G.
Guerrieri, prefazione di F. Malcovati,
Roma-Bari,
Laterza,
2003
[KK.STAN.14]
- K.
Stanislavsikij, Il lavoro
dell'attore sul personaggio,
Roma-Bari, Laterza,
1988
[KK.STAN.24]
- G.
Strehler, Per un teatro umano:
pensieri scritti, parlati e
attuati, Milano, Feltrinelli,
1974
[KK.STREHL.15]
- E.
B. Vachtangov, Il sistema e
l'eccezione: taccuini, lettere,
diari, Pisa,
ETS,
2004 [KK.VAC.3]
Letture
consigliate:
- R.
Alonge, Il teatro dei registi.
Scopritori di enigmi e poeti della
scena, Roma-Bari, Laterza,
2006
[KK.28]
- Il
teatro di regia: genesi ed evoluzione
(1870-1950), a cura di Umberto
Artioli, Roma,
Carocci,
2018 [KK41]
SOMMARIO
- L.
Mango, Il Novecento del teatro. Una
storia, Roma, Carocci,
2019
[JJ1.134]
- M.
Schino, La nascita della regia
teatrale, Roma-Bari, Laterza,
2003
[KK.40]
programma
didattico
controllato il 7.4.2020
LABORATORI
Domenico
Staiti
programma
didattico
controllato il
7.4.2020
LETTERATURA
TEATRALE ITALIANA - Claudia Sebastiana
Nobili
programma
didattico
controllato il 7.4.2020
METODOLOGIA
DELL'ANALISI MUSICALE - Mauro
Mastropasqua
- Paul
Hindemith, Methods of Music
Theory, "The
Musical
Quarterly"
[Per.M 1100], 30/1 (1944),
pp. 20-28
UNIBO
- Id.,
La théorie de
laccord, "Ostinato rigore",
6-7 (1995-96), pp. 101-114 (reso
disponibile durante le
lezioni)
- Id.,
Analyses, "Ostinato rigore", 6-7
(1995-96), pp. 115-134 (reso
disponibile durante le
lezioni)
- Serge
Gut, Réflections à
propos de la Grablegung de
Hindemith, "Ostinato rigore", 6-7
(1995-96), pp. 259-272 (reso
disponibile durante le
lezioni)
- Lanza,
Andrea, Libertà e
determinazione formale nel giovane
Hindemith, "Rivista
Italiana di
Musicologia"
[PER.M.1620], 5 (1970), pp.
234-291
UNIBO
- Mauro
Mastropasqua, Introduzione
all'analisi della musica
post-tonale, Clueb, Bologna 1995
[U7.83], pp. 15-18 e
29-54
- Id.,
Rappresentazione sonora e
immagine energetica
in: Ernst
Kurth, in: Limmagine
musicale, a cura di P. Gozza,
Milano, Mimesis,
2014
[P1.374], pp.
161-179
- Id.,
Abbozzo di un nuovo sistema
teorico-analitico dell'armonia tonale,
in conformità alle consuetudini
stilistiche di Bach, Bologna, AMS
Campus,
2014
UNIBO
- Harold
Owen, Counterpoint in Hindemith,
Bartòk and Stravinsky, in:
Id.,
Modal and Tonal Counterpoint: from
Josquin to Stravinsky, Schirmer
Books, New York
1992
[U4.113], § 28, pp.
333-351
- Hermann
Danuser, Addio
all'espressivo? Sullo stile
di Paul Hindemith negli anni Venti,
in: Paul
Hindemith nella cultura tedesca degli
anni Venti, a cura di C. Piccardi,
Unicopli, Milano
1991
[E.HIND.3], pp.
320-333
- William
Thomson, Hindemith's Contribution to
Music Theory, "Journal
of Music
Theory"
[Per.M 770], 6/1 (1965),
pp. 52-71
- Jacques
Viret, Le contrepoint selon
Hindemith, "Ostinato rigore", 6-7
(1995-96), pp. 55-67 (reso
disponibile durante le
lezioni)
- Id.,
Hindemith et la musique ancienne:
aspects et enjeux dune
démarche artistique,
"Ostinato rigore", 6-7 (1995-96), pp.
147-162 (reso disponibile durante le
lezioni)
programma
didattico
controllato il 7.4.2020
MUSICOLOGIA,
FILOSOFIA, ESTETICA - Maurizio
Giani
- Carl
Dahlhaus, L'estetica della
musica, Roma, Astrolabio,
2009
[P1.312]
- Michela
Garda, L'estetica musicale del
Novecento. Tendenze e problemi,
Roma, Carocci,
2007
[P1.299]
- Theodor
W. Adorno, Mahler. Una fisiognomica
musicale, nuova ed. a cura di
Ernesto Napolitano, Torino, Einaudi,
2005
[E.MAHL.55]
programma
didattico
controllato il 7.4.2020
ORGANOLOGIA
- Guido Battista Raschieri
programma
didattico
controllato il 15.4.2020
PALEOGRAFIA
MUSICALE - Mauro Casadei Turroni
Monti
- D.
Hiley, Notation, in Id.,
Western Plainchant. A Handbook,
Oxford, Clarendon Press,
1993
[C.MON.158]
,
pp. 340-441
- K.
Levy, On the Origin of Neumes,
«Early
Music
History»
[Per.M 430], 7 (1987),
pp. 59-90
UNIBO
- Neumatic
notations, a cura di S. Corbin, M.
Velimirovic, M. Helffer, in:
The
New Grove Dictionary of Music ad
Musicians, London,
Macmillan,
1980 [A.51.1.13], vol.
13, pp. 128-154
- E.
Cardine, Vue densemble sul
canto gregoriano, «Studi
gregoriani» [Per.M
1710], 5, 1989, pp. 5-37
- G.
Baroffio, Music writing styles in
medieval Italy, in:
The
Calligraphy of Medieval Music, a
cura di J. Haines, Turnhout, Brepols,
2011
[C.MON.230], pp. 101-124
- G.
Baroffio, Nota Romana: l'espansione
delle notazioni italiane e l'area
d'influsso dei Canossa, in:
Matilde
e il tesoro dei Canossa tra castelli,
monasteri e città, a cura di
A. Calzona, Cinisello Balsamo, Silvana,
2008,
p. 165-175
- C.
Ruini, Il codice Angelica 123.
Musica e politica tra i secoli XI e
XII, in: Bologna
e il secolo XI. Storia, cultura,
economia, istituzioni, diritto, a
cura di Giovanni Feo e Francesca
Roversi Monaco, Bologna, Bononia
University Press,
2011,
pp. 239-252
programma
didattico
controllato il 7.4.2020
PEDAGOGIA
DELL'ESPRESSIONE ARTISTICA - Michele
Caputo
Parte
generale:
programma
didattico
controllato il 7.4.2020
PEDAGOGIA
MUSICALE - Anna Scalfaro, Giuseppina
La Face
Sui
fondamenti pedagogico-didattico
musicali
- G.
La Face Bianconi, Il cammino
dell'Educazione musicale: vicoli chiusi
e strade maestre, in
Educazione
musicale e formazione, a cura di G.
La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano,
Angeli,
2008
[S.243], pp. 13-25
- G.
La Face Bianconi, La musica e le
insidie delle antinomie, in
La
musica tra conoscere e fare, Atti del
convegno (Bologna, 16-17 maggio
2008), a cura di G. La Face
Bianconi e A. Scalfaro, Milano, Angeli,
2011
[S.293], pp. 11-18
- L.
Bianconi, Superstizioni
pedagogico-musicali. La storia
desaparecida, in La
musica tra conoscere e fare, Atti del
convegno (Bologna, 16-17 maggio
2008), a cura di G. La Face
Bianconi e A. Scalfaro, Milano, Angeli,
2011
[S.293], pp. 24-41
- C.
Cuomo, Dallascolto
allesecuzione. Orientamenti per
la Pedagogia e la Didattica della
musica, Milano, Franco Angeli,
2018
[S.364]
Sulla
storia della disciplina e sui metodi
storici dellinsegnamento della
musica
A.
Scalfaro, Storia
delleducazione musicale nella
scuola italiana. DallUnità
ai giorni nostri, Milano, Franco
Angeli,
2014
[S.340]
Sulle
pratiche trasmissive del sapere
musicale
G.
La Face Bianconi, La didattica
dell'ascolto, in
«Musica
e
Storia»
[Per.M 1075], XIV, 2006,
n. 3, pp. 511-541
UNIBO
G.
La Face, Testo e musica: leggere,
ascoltare, guardare, in
«Musica
Docta»,
II, 2012, pp. 31-54
G.
La Face, Creatività e
immagini in due Lieder di Schubert: un
percorso didattico, in
«Musica
Docta»,
IV, 2014, pp. 57-74
Sulla
musica per la formazione del cittadino
europeo
G.
La Face Bianconi L. Bianconi,
Il mandato intellettuale dei
musicologi nella costruzione della
cittadinanza europea,
«Musica
Docta»,
III, 2013, pp. 1-5
R.
Pozzi, Educare alla
complessità. Il ruolo della
musica darte contemporanea,
in: Transmission of musical
knowledge: constructing a European
citizenship, «Musica
Docta»
numero speciale, 2014, pp. 67-73
Letture
a scelta da:
Educazione
musicale e formazione, a cura di G.
La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano,
Angeli,
2008
[S.243]
La
musica tra conoscere e fare, Atti del
convegno (Bologna, 16-17 maggio
2008), a cura di G. La Face
Bianconi e A. Scalfaro, Milano, Angeli,
2011
[S.293]
Per
chi fosse privo dei fondamenti della
Pedagogia generale:
- M.
Baldacci, Trattato di pedagogia
generale, Roma, Carocci,
2012
[AP.216]
programma
didattico
controllato il 7.4.2020
PROGETTAZIONE
E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI
SPETTACOLO - Antonino
Taormina
- Argano
L. - Bollo A. - Dalla Sega P.,
Organizzare eventi culturali.
Ideazione, progettazione e gestione
strategica del pubblico,
FrancoAngeli, Milano,
2018
[PP.204]
- La
formazione al management culturale.
Scenari, pratiche, nuove sfide, a
cura di A. Taormina, FrancoAngeli,
Milano,
2016
[PP.193]
- dispense
a cura del docente
Per
coloro che non hanno sostenuto esami in
insegnamenti inerenti l'organizzazione
dello spettacolo, è obbligatorio
il testo:
- Gallina
M., Ri-Organizzare Teatro,
Franco Angeli,
Milano
2016 [PP.191]
Per
i non frequentanti è consigliato
un testo a scelta tra i
seguenti:
- Trimarchi
M., Economia e Cultura, Franco
Angeli,
Milano,
1993
[PP.158]
- I
pubblici della cultura, a cura di
F. De Biase, Franco Angeli, Milano
2014
[FFF.69]
sommario
- Taormina
A., Osservare la cultura, Franco
Angeli, Milano,
2011
[PP.176]
programma
didattico
controllato il 7.4.2020
PSICOLOGIA
DELLA MUSICA - Roberto
Caterina
programma
didattico
controllato il 7.04.2020
STORIA
DEGLI STRUMENTI E DELL'ORCHESTRA -
Elisabetta Pasquini
- S.
Adler, Lo studio
dell'orchestrazione, Torino EDT,
2008
(con i CD relativi agli esempi
musicali)
[U6.17]
- L.
Taschera, Forma e gesto nella
composizione orchestrale. Linee guida
per una lettura della partitura,
Bologna, CLUEB,
2000
[U8.29]
UNIBO
- I.
Cavallini, Il direttore d'orchestra.
Genesi e storia di un'arte,
Venezia, Marsilio,
1998
[K1.16]
Capitoli
a scelta, tratti dai seguenti
libri:
- H.
Sachs, Toscanini, Torino, EDT,
1981
[E.TOSC.4]
- Musica
maestri! Il direttore d'orchestra tra
mito e mestiere, a cura di F.
Rosti, Milano, Feltrinelli,
1985
[K1.22]
- R.
Osborne, Conversazioni con Herbert
von Karajan, Parma, Guanda,
1990
[E.KARA.5]
- P.
Boulez, Conversazioni sulla
direzione d'orchestra, Scandicci,
La nuova Italia,
1995
[K1.13]
- E.
W. Galkin, A History of Orchestral
Conducting, in Theory and Practice,
New York, Pendragon,
1998
[K1.12]
- The
Cambridge Companion to the
Orchestra, a cura di C. Lawson,
Cambridge, Cambridge University
Press,
2003
[C2.214]
sommario
- The
Cambridge Companion to Conducting,
a cura di J. A. Bowen, Cambridge,
Cambridge University
Press,
2003 [K1.19]
sommario
- J.
Spitzer - N. Zaslaw, The birth of
the orchestra: history of an
institution, 1650-1815, Oxford,
Clarendon,
2004
[C2.237]
UNIBO
- D.
Bertotti, Il direttore d'orchestra
da Wagner a Furtwängler:
l'illustre aberrazione, Palermo,
L'Epos,
2005
[K1.21]
- A.
Zignani, Wilhelm
Furtwängler, Palermo, L'Epos,
2005
[E.FURT.2]
- D.J.
Koury, Orchestral Performance in the
Nineteenth Century: Size, Proportions,
and
Seating,
Rochester, University of Rochester
Press, 2010; oppure Ann Arbor, UMI,
1986 [K1.10]
- Arturo
Toscanini: il direttore e l'artista
mediatico, a cura di M. Capra e I.
Cavallini, Lucca, LIM,
2011
[E.TOSC.20]
UNIBO
Letture
consigliate per studenti in difetto di
una adeguata conoscenza della storia
della musica:
- E.
Surian, Manuale di Storia della
musica, vol.
2: Dalla musica strumentale del
Cinquecento al periodo
classico
(5a ed. riv., Milano, Rugginenti,
2010) [C1.132/4.2];
vol.
3: L'Ottocento: la musica
strumentale e il teatro
d'opera
(4a ed. riv., ibid., 2005)
[C1.132/4.3];
vol.
IV: Il
Novecento
(3a ed. riv., ibid., 2007)
[C1.132/3.4]
programma
didattico
controllato il 7.4.2020
STORIA
DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO - Marco
De Marinis
- M.
De Marinis, Visioni della scena.
Teatro e scrittura, Roma-Bari,
Laterza
[LL.199*]
- R.
Alonge - F. Perrelli, Storia del
teatro e dello spettacolo, II ed.,
Torino, UTET,
2015
[AA.197]
- M.
De Marinis, Ripensare il Novecento
Teatrale. Paesaggi e spaesamenti,
Roma, Bulzoni,
2018
[JJ1.132]
Volumi
a scelta
- M.
Bloch, Apologia della storia o
Mestiere di storico, Torino,
Einaudi
[AS.321]
- C.
Ginzburg, Miti, emblemi, spie.
Morfologia e storia, Torino,
Einaudi
[AS.96]
- R.
Guarino, Il teatro nella storia,
Roma-Bari,
Laterza
[AA.158]
- Fare
storia. Temi e metodi della nuova
storiografia, a cura di J. Le Goff
e P. Nora, Torino,
Einaudi
- P.
Vidal-Naquet, Gli assassini delle
memoria. Saggi sul revisionismo e la
Shoah, Roma,
Viella
[AS.682]
programma
didattico
controllato il 7.4.2020
STORIA
DELL'ATTORE - Anna Laura
Mariani
programma
didattico
controllato il 7.4.2020
STORIA
DELLO SPETTACOLO NEL MONDO ANTICO -
Federico Condello
Lettura
obbligatoria a scelta:
- G.
Avezzù, Il mito sulla scena.
La tragedia ad Atene, Venezia,
Marsilio, 2003
- M.
Di Marco, La tragedia greca. Forma,
gioco scenico, tecniche
drammatiche, Roma,
Carocci,
2000
[EE.72]
- G.
Ieranò, La tragedia greca:
origini, storia, rinascite, Roma,
Salerno, 2010
- A.
Rodighiero, La tragedia greca,
Bologna, il Mulino,
2013
[EE.111]
- B.
Zimmermann, La commedia greca: dalle
origini all'età ellenistica,
edizione italiana a cura di Sotera
Fornaro, Roma, Carocci,
2016
[EE.109]
Un
libro a scelta fra i due seguenti:
- V.
Di Benedetto - E. Medda, La tragedia
sulla scena. La tragedia greca in
quanto spettacolo teatrale, Torino,
Einaudi,
2002 [EE.22]
- Le
rinascite della tragedia. Origini
classiche e tradizioni europee, a
cura di G. Guastella, Roma,
Carocci,
2006 [EE.108]
Lettura
obbligatoria per gli studenti
classicisti:
- A.
Pickard-Cambridge, Le feste
drammatiche di Atene, Firenze, La
Nuova Italia,
1996
[EE.6]
Ulteriori
indicazioni bibliografiche saranno
fornite a lezione.
programma
didattico
controllato il 7.4.2020
STORIA
E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA - Paolo
Cecchi
I
modulo
- Paolo
Fabbri, Monteverdi, Torino, EdT,
1985
[E.MONTE.18]
Google
Libri
- Denis
Stevens, Monteverdi in Venice,
Madison [N.J.], Fairleigh
Dickinson University Press
London, Associated University Presses,
2001
[in ordine]
- Rodolfo
Baroncini, Monteverdi in Venice: new
documents and perspectives,
«Early
Music»
[Per.M 420], XLV/3, 2017,
pp. 365376
UNIBO
II
modulo
- Paolo
Fabbri, Monteverdi, Torino, EdT,
1985
[E.MONTE.18]
Google
Libri
- Barbara
Russano Hanning, Monteverdi's Three
Genera: a Study in Terminology, in:
Musical
Humanism and its Legacy, in:
Essays in Honor of Claude V.
Palisca, ed. by N. Kovaleff Baker
and B. Russano Hanning, Stuyvesant
(NY), Pendragon,
1992
[X1.PALI.1], pp.
145170
- Stefano
La Via, Dal Tasso a Monteverdi. Una
lettura aristotelica del
«Combattimento di Tancredi e
Clorinda», in:
Larme
e gli amori. Ariosto, Tasso, and
Guarini in Late Renaissance
Florence, Atti del convegno
internazionale di studi (Firenze, 27-29
giugno 2001), a cura di M. Rossi,
Firenze, Olschki,
2004,
vol. 1 [L.FIR.29.1], pp.
159-176
- Steven
Saunders, New Light on the Genesis
of Monteverdi's Eighth Book of
Madrigals, «Music
&
Letters»
[Per.M 970], LXXVII/2,
1996, pp. 183-193
UNIBO
- Tim
Carter, Lamento della
ninfa, (1638), in:
The
Cambridge Companion to Monteverdi,
a cura di John Whenham e Richard
Wistreich, Cambridge, Cambridge
University Press,
2007
[E.MONTE.55], pp. 195-198
- Jeffrey
Kurtzman, A Taxonomic and Affective
Analysis of Monteverdi's 'Hor che'l
ciel e la terra',
«Music
Analysis»
[Per.M 960], XII/2, 1993,
pp. 169-195
UNIBO
Partitura
Claudio
Monteverdi, Madrigali guerrieri et
amorosi : libro ottavo, a cura di
Giovan Francesco Malipiero, Wien,
Universal Edition,
1967
[O.MONTEV1.8.1-2]
incisione
discografica
consigliata:
- Claudio
Monteverdi, Ottavo Libro dei
Madrigali, La Venexiana diretta da
Claudio Gravina; 3 CD, Glossa music,
2004-2005, GCD 920928 (incisione
può essere ascoltata anche
mediante il programma online
Spotify)
programma
didattico
controllato il 7.4.2020
TEATRI
IN ASIA - Matteo Casari
- Giovanni
Azzaroni Matteo Casari, Asia
il teatro che danza, Le Lettere,
Firenze,
2011
[DD.95]
- Matteo
Casari, Teatro no. La via dei
maestri e la trasmissione dei
saperi, CLUEB, Bologna
2008
[DD.84]
UNIBO
- Teatro
no, orizzonti possibili, a cura di
Matteo Casari, numero monografico di
«Prove
di
drammaturgia»
[Per. T 515] n. 1, febbraio
2012 pp. 3-39
- Shilpa
Bertuletti, La danza odissi.
L'identità culturale femminile
nell'India contemporanea, CLUEB,
Bologna,
2019
[QQ7.64]
Volumi
aggiuntivi per il programma da 12
crediti
- Cinzia
Toscano, Il teatro dei robot. La
meccanica delle emozioni nel
Robot-Human Theatre di Hirata
Oriza, CLUEB, Bologna,
2019
[DD.127]
- Brandon
James R., Sui troni doro.
Epica e cultura indonesiana nel teatro
delle ombre di Giava, Claudio
Gallone editore,
Milano,
1998 [BB.BRAN.1]
Volumi
sostitutivi per il curriculum
musica
- Daniele
Sestili, Musica e tradizione in Asia
orientale, Squi[libri],
Roma,
2010
[H6.11]
- Alessandro
Guidi, Lo Yueji. Il pensiero
musicale nelle Cina antica, CLUEB,
Bologna,
2005
[H6.CHI.17]
Un
volume aggiuntivo a scelta per gli
studenti non
frequentanti:
- No
Theater and Cultural Diplomacy. With a
Glimpse into Philippine Practices,
Umali A., Umewaka N.; Casari M,
editors, «Arti della Performance:
orizzonti e culture», n. 11,
2018
- Giovanni
Azzaroni, Teatro in Asia. 1:
Malaysia Indonesia
Filippine Giappone, CLUEB,
Bologna,
1998
[DD.50.1]
UNIBO
- Giovanni
Azzaroni, Teatro in Asia. 3: Tibet
Cina Mongolia
Corea, CLUEB, Bologna,
2003
[DD.50.3]
UNIBO
- Giovanni
Azzaroni, Teatro in Asia. 4: Nepal,
Bhutan, India, Sri Lanka, CLUEB,
Bologna,
2006
[DD.50.4]
UNIBO
- Danzare
il Na?ya. Permanenze e trasformazioni
del teatro-danza indiano, a cura di
Matteo Casari e Giuditta de Concini,
«Arti della Performance: orizzonti
e culture», n. 5 (2015)
- Buto.
Prospettive europee e sguardi dal
Giappone. Omaggio o Ono Kazuo, a
cura di Casari Matteo e Elena
Cervellati, in: «Arti della
Performance: orizzonti e culture»,
n. 6 (2015)
- Avant-gardes
in Japan. Anniversary of Futurism and
Buto: Performing Arts and Cultural
Practices between Contemporariness and
Tradition, ed., Katja Centonze,
ed., Cafoscarina, Venezia,
2010
[DD.101]
- Cham
yig, a cura di Alessandra Consonni,
CLUEB, Bologna,
2008
[QQ7.41]
UNIBO
- Margherita
De Giorgi, "To be renewed again".
Esperienze di buto in Europa: Yvonne
pouget, Imre Thormann e Xavier Le
Roy, in: Arti della Performance:
orizzonti e culture, n. 2 (2012)
- Alessandro
Guidi, Lo Yueji. Il pensiero
musicale nelle Cina antica, CLUEB,
Bologna,
2005
[H6.CHI.17]
- Matteo
Casari, Teatro, vita di Mei Lanfang.
Con la traduzione integrale di Addio
mia concubina, CLUEB, Bologna,
2003
[DD.69*]
UNIBO
- Morotti
Fabio, Teatro e danza in
Cambogia, Editoria&Spettacolo,
Riano,
2010
[QQ7.43]
- Nandikeshvara,
Abhinayadarpana, trad. it. di
Pietro Chierichetti, Alfredo Ferrero
Editore, Torino, 2010
- Gioia
Ottaviani, I fondamenti del teatro
in Asia, Aracne,
Roma,
2004 [DD.79]
UNIBO
- Mutamenti
dei linguaggi nella scena contemporanea
in Giappone, a cura di Bonaventura
Ruperti, Cafoscarina, Venezia,
2014
[DD.109] sommario
- Ruperti
Bonaventura, Storia del teatro
giapponese. Dalle origini
allOttocento, Marsilio,
Venezia,
2015
[DD.112]
- Ruperti
Bonaventura, Storia del teatro
giapponese. DallOttocento al
Duemila, Marsilio, Venezia,
2016
[DD.116]
- Scholz-Cionca
Stanca e Balme Christofer, No
Theatre Transversal, Iudicium,
München,
2008
[DD.105]
- Il
teatro giapponese. La macchina scenica
tra spazi urbani e riforme, a cura
di Matilde Mastrangelo, Luca Milasi e
Stefano Romagnoli, Aracne, Roma,
2014
[DD.110] sommario
- Zeami
Motokiyo, Il segreto del teatro
no, Adelphi,
Milano,
1987 (o successive edizioni)
[DD.23]
programma
didattico
controllato il 7.4.2020
TEATRO
SOCIALE - Cristina Valenti
Programma
da 6 cfu
programma
didattico
controllato il 7.4.2020
TEORIA
E PRATICA DELLA FORMAZIONE - Michele
Caputo
programma
didattico
controllato il 15.4.2020
TEORIE
E CULTURE DELLA RAPPRESENTAZIONE -
Enrico Pitozzi
- E.
Pitozzi, Acusma. Figura e voce nel
teatro sonoro di Ermanna Montanari,
Macerata, Quodlibet,
2017
[LL.290]
- Teatri
del suono, a cura di E. Pitozzi -
numero monografico della rivista
«Culture
Teatrali»,
n. 27 (2018) [Per.T
197]
- Toccare
il reale. L'arte di Romeo
Castellucci, a cura di P. Di
Matteo, Napoli, Cronopio,
2015
[KK.CASTE.3]
- Teatro
Valdoca, Album dei Giuramenti.
Tavole dei Giuramenti, con testi di
Lorella Barlaam e Mariangela Gualtieri
e tavole di Cesare Ronconi, Macerata,
Quodlibet,
2019
[JJ1.ITA.231]
programma
didattico
controllato il 7.4.2020
TEORIE
E POETICHE DELLA DANZA - Elena
Cervellati
Un
volume a scelta tra:
programma
didattico
controllato il 15.4.2020
TEORIE
E TECNICHE DELLA COMPOSIZIONE DRAMMATICA
- Gerardo Guccini
programma
didattico
controllato il 7.4.2020
TEORIE
E TECNICHE DELLA COMPOSIZIONE MUSICALE
- Mauro Mastropasqua
programma
didattico
controllato il 7.4.2020
|