STORIA
DELLA MUSICA III: OTTOCENTO -
Saverio Lamacchia
R.
Mellace, Il racconto della musica
europea. Da Bach a Debussy, Roma,
Carocci,
2017 [C1.222]
Dispense
2019/20 disponibili allinizio del
corso:
- antologia
di spartiti, partiture musicali e
libretti dopera, in
distribuzione alla copisteria Harpo
(via Barberia 9)
- di
tutte le musiche in antologia
sarà disponibile un elenco di
files audio, scaricabili da
youtube
- dispensa
contenente la seguente bibliografia
specifica,
disponibile
sul sito dei materiali
didattici:
L.
v. Beethoven, Sonata per pianoforte op.
13 detta
Patetica:
- G.
Bietti, Ascoltare Beethoven,
Bari,
Laterza,
2016 [E.BEET.210], pp.
237-243
- il
file audio dello stesso autore
L.
v. Beethoven, Sinfonie nn. 5 op. 67 e 9
op. 125:
- L.
Lockwood, Le sinfonie di Beethoven.
Una visione artistica, Torino, EDT,
2016
[E.BEET.207], pp. 3-16,
93-115, 177-207, 209-217
- G.
Pestelli, Il genio di Beethoven.
Viaggio attraverso le nove
sinfonie, Roma, Donzelli,
2016
[E.BEET.206], pp. 5-17 e
97-116
- i
files di G. Bietti
+
F.
Schubert, Lieder:
- M.
Carrozzo - C. Cimagalli, Storia
della musica occidentale, Roma,
Armando, vol.
3: Dal romanticismo alla musica
elettronica
[C1.3.3]
Google
Libri,
pp.
73-84
- il
testo di Fedele dAmico alla p.
web
<http://www.flaminioonline.it/Guide/Schubert/Schubert-Winterreise.html>
H.
Berlioz, Symphonie fantastique
op. 14:
- M.
Carrozzo - C. Cimagalli, Storia
della musica occidentale, Roma,
Armando, vol.
3: Dal romanticismo alla musica
elettronica
[C1.3.3]
Google
Libri,
pp.
151-159
Fr.
Chopin, Sonata op. 35, Valzer op. 42,
Preludi nn. 2, 14, 15 op.
24:
- G.
Belotti, Chopin, Torino, EDT,
1984
[E.CHOP.6], pp. 147-156,
327-336, 343-346, 435-438, 445-448
F.
Liszt,
Mazeppa:
- le
Guide all'ascolto alle p. web
- https://www.flaminioonline.it/Guide/Liszt/Liszt-Studitrascendentali139.html
- https://www.flaminioonline.it/Guide/Liszt/Liszt-Mazeppa100.html
R.
Schumann, Dichterliebe op. 48,
nn. 1 e 16 e Papillons op.
2:
- E.
Sams, I Lieder di Robert
Schumann, Asti, Analogon,
2010
[E.SCHUM.98], pp. 1-10,
118-120, 135-137
- E.
Ferrari, La maschera e il labirinto.
Saggio su Papillons op. 2
di Robert Schumann, Milano, CUEM,
2002
[E.SCHUM.59], pp.
5-27
J.
Brahms, Sinfonia n. 4, quarto
movimento; Schicksalslied op.
54:
- M.
Carrozzo - C. Cimagalli, Storia
della musica occidentale, Roma,
Armando, vol.
3: Dal romanticismo alla musica
elettronica
[C1.3.3]
Google
Libri,
pp.
266-268
- G.
Pestelli, Canti del destino. Studi
su Brahms, Torino,
Einaudi,
2000 [E.BRAH.55], pp.
71-107
P.
I. Cajkovskij, Sinfonia n.
4:
- D.
Brown, Cajkovskij. Guida alla vita e
allascolto, Milano, il
Saggiatore,
2012
[E.CAJK.30] pp.
145-156
G.
Mahler, Lieder eines fahrenden
Gesellen e Lieder da Des Knaben
Wunderhorn (Wo die schönen
Trompeten blasen e
Urlicht):
- E.
Fava, Voci di un mondo perduto.
Mahler e il Corno magico del
fanciullo, Alessandria,
Edizioni dellOrso,
2012
[E.MAHL.74], pp. 1-5,
64-71, 228-252
G.
Rossini, Il barbiere di
Siviglia, cavatina «Largo al
factotum», atto
I:
- S.
Lamacchia, Il vero Figaro o sia il
falso factotum. Riesame del
Barbiere di Rossini,
Torino, EDT,
2008
[E.ROSS.83], pp.
137-145, 191-202, 230-237
- F.
dAmico, Forma divina. Saggi
sullopera lirica e sul
balletto, Firenze, Olschki,
2012,
I [F.263.1], pp.
72-81
G.
Rossini, Guillaume Tell, air
«Asile
héréditaire», atto
IV, e finale IV
- F.
dAmico, Forma divina. Saggi
sullopera lirica e sul
balletto, Firenze, Olschki,
2012,
I [F.263.1], pp.
92-104
G.
Donizetti, Lucia di Lammermoor,
finale atto II «Per te
dimmenso
giubilo»:
- F.
dAmico, Forma divina,
Firenze, Olschki,
2012,
I [F.263.1], pp.
125-131
G.
Verdi, Rigoletto, quartetto atto
III «Un dì se ben
rammentommi»:
- F.
dAmico, Forma divina,
Firenze, Olschki,
2012,
I [F.263.1], pp.
171-180
G.
Verdi, La traviata, duetto atto
III «Colpevol sono... so tutto, o
cara»
- F.
dAmico, Forma divina,
Firenze, Olschki,
2012,
I [F.263.1], pp.
188-200
R.
Wagner, Tristan und Isolde,
preludio atto I e Morte e
trasfigurazione di Isotta atto
III:
- F.
dAmico, Forma divina,
Firenze, Olschki,
2012,
I [F.263.1], pp.
228-236
R.
Wagner, Der Ring des
Nibelungen:
- M.
Carrozzo - C. Cimagalli, Storia
della musica occidentale, Roma,
Armando, vol.
3: Dal romanticismo alla musica
elettronica
[C1.3.3]
Google Libri
,
pp. 211-243
- M.
Giani, Melodia orchestrale e gesto
scenico nella Walkiria,
in: La
sublime illusione. Sul teatro di
Richard Wagner, Napoli-Salerno,
Orthotes,
2017
[E.WAG.250], pp.
61-69
G.
Bizet, Carmen, séguedille
e duo atto I, «Près des
remparts de
Séville»
- F.
dAmico, Forma divina,
Firenze, Olschki,
2012,
I [F.263.1], pp.
263-268
- S.
McClary, Georges Bizet:
Carmen,
Milano, Rugginenti, 2007
[E.BIZET.13], pp. 35-55,
57-80, 112-114
G.
Verdi, Messa da Requiem, «Libera
me»:
- D.
Rosen, Da Rossini a Manzoni: storia
di un Requiem, in: G.
Verdi, Messa da Requiem, a cura
di G. Gavazzeni, Bologna, Pendragon,
2008
[F.LIBR2.BOC.REQ.2], pp.
45-67
Saggi,
disponibili
on-line:
- M.
Beghelli, Morfologia dellopera
italiana da Rossini a Puccini, in:
Enciclopedia della musica,
diretta da J.-J. Nattiez, vol. IV,
Torino, Einaudi, 2004, pp. 895-921
- C.
Dahlhaus, Le strutture temporali nel
teatro dopera, in: La
drammaturgia musicale, a cura di L.
Bianconi, Bologna, il Mulino, 1986, pp.
183-193
Rudimenti
della metrica
italiana:
- T.
Balbo - N. Badolato - L. Bianconi,
Appunti di metrica
oppure:
- M.
Beghelli, Guida alla identificazione
metrica dei versi italiani
programma
didattico
controllato il
9.4.2020
|