Marco
Beghelli, Doppi ruoli e doppie parti
nellopera in musica, in:
Atti del convegno Per/Formare
lopera, a cura di Marco
Beghelli, Paola Bignami e Gerardo
Guccini, «Prove
di
Drammaturgia»
[Per.T
515],
XX/1 (novembre 2015), pp. 34-41
UNIBO
Marco
Beghelli, Voci e cantanti, in
Enciclopedia della musica, a
cura di Jean-Jacques Nattiez,
vol.
V: L'unità della musica,
Torino, Einaudi,
2005[A.51.17.5], pp.
814-841
UNIBO(versone
francese in: Musiques. Une
encyclopédie pour le XXIe
siècle, sous la direction de
J.-J. Nattiez, vol. IV, Paris, Actes
Sud, 2006, pp. 522-551)
Gian
Francesco Busenello,
Lincoronazione
di Poppea,
libretto
UNIBO
una
esecuzione dellopera; ad esempio,
la produzione cinematografica di
Jean-Pierre Ponnelle (1979), diretta da
Nikolaus Harnoncourt:
atto 1 e 2 atto
3
libretto
originale di Pietro Metastasio (1733)
scritto per Antonio
Caldara
UNIBO
una
esecuzione dellopera
nellintonazione di Pergolesi; ad
esempio, la produzione discografica
Deutsche Harmonia Mundi (2011) diretta
da Alessandro De Marchi
Libretto
e guida allopera, a cura di
Emanuele Bonomi, in: Le nozze di
Figaro, programma di sala, Venezia,
Teatro La Fenice, 2011, edizione
online
UNIBO,
pp. 49-124
una
esecuzione
dellopera; ad esempio, la
produzione del Teatro alla Scala (2006)
con la regia di Giorgio Strehler
Libretto
e guida allopera, a cura di
Federico Fornoni, in: Lucia di
Lammermoor, programma di sala,
Venezia, Teatro La Fenice, 2011,
edizione
online
UNIBO,
pp. 47-88
una
esecuzione dellopera; ad esempio,
la produzione dellOpéra
Royal de Wallonie (2015) con la regia
di Stefano
Mazzonis
Libretto
e guida allopera, a cura di
Michele Girardi, in: La
Bohème, programma di sala,
Venezia, Teatro La Fenice, 2012,
edizione online
UNIBO,
pp. 51-112
una
esecuzione dellopera; ad esempio,
la produzione del Teatro Lirico di
Cagliari (2010) con la regia di Lorenzo
Mariani