Corso
di Laurea magistrale in
Cinema,
Televisione e Produzione
multimediale
Avvertenza/Legenda
Questo
elenco comprende unicamente le
bibliografie dei corsi la cui materia
afferisca prevalentemente alla nostra
biblioteca. Le liste di letture
facoltative e i materiali distribuiti a
cura del docente sono omessi.
= risorsa elettronica online ad accesso
libero
UNIBO
= risorsa
di ateneo ad accesso gratuito per gli
studenti dell'Università di
Bologna
= risorsa accessibile dai soli computer
del Dipartimento, sede di via Barberia o
come DD
N.B.: il link rimanda al nuovo OPAC
Sebina, dove puoi utilizzare i pulsanti di
navigazione per accedere a eventuali
risorse di rete come indici e sommari,
Google books etc.
Se
trovi un errore, un dato non aggiornato,
se conosci una risorsa disponibile online
puoi segnalarlo inviando
una mail
CINEMA
E STUDI CULTURALI - Michele
Fadda
Shyon
Baumann, Hollywood Highbrow. From
entertainment to art, Princeton,
Princeton UP
2007
[DDD.USA.314]
UNIBO
Una
dispensa con una selezione di saggi
sarà disponibile presso la
copisteria Harpo, in via Barberia a
partire dall'inizio del
corso
Volumi
a scelta per gli studenti non
frequentanti:
- F.
La Polla, L'età dell'occhio.
Il cinema e la cultura americana,
Lindau, Torino,
1999
[DDD.USA.80]
- F.
La Polla, Ombre americane,
Bonomia UP, Bologna,
2008
[DDD.USA.273]
- F.
La Polla, Stili americani,
Bononia UP, Bononia UP, Bologna,
2003
[DDD.USA.141]
- Lary
May, Screening Out the Past. The
Birth of Mass Culture and the Motion
Picture Industry, The University of
Chicago Press, Chicago
1980
[QQQ.261]
- Lary
May, The Big Tomorrow. Hollywood and
the Politics of the American Way,
The University of Chicago Press,
Chicago
2000
[DDD.USA.127]
- S.
Bernardi, Il paesaggio nel cinema
italiano, Marsilio, Venezia,
2003
[DDD.ITA.171]
- D.
Forgacs - S. Gundle, Cultura di
massa e società italiana.
1936-1954, Bologna, Il Mulino,
2007
[QQQ.317]
- P.
Sorlin, Cinema e identità
europea, La Nuova Italia, Firenze,
2001
[CCC.106]
- Miriam
Hansen, Babele e Babilonia. Il
cinema muto americano e il suo
spettatore, Torino, Kaplan,
2006
[DDD.USA.178]
- J.
Fell, Film and the Narrative
Tradition,
Berkeley, University of California
Press, 1986
[PPP.17]
programma
didattico
controllato il 15.5.2020
CULTURE
DELL'INTRATTENIMENTO - Guglielmo
Pescatore
programma
didattico
controllato il 15.5.2020
CULTURE
MEDIALI DEI PAESI ANGLOFONI - Gino
Scatasta
Biblioteca
di riferimento: Lingue,
letterature e culture
moderne
- Roberto
Bertinetti, Dai Beatles a Blair: la
cultura inglese contemporanea,
Roma,
Carocci,
2001
[AS.696]
- Iain
Chambers, Ritmi urbani. Pop music e
cultura di massa, Genova, costa
& nolan,
1996
[J7.226]
- S.
Cohen, Folk Devils and Moral Panics:
the creation of the mods and
rockers, Oxford, Martin Robertson,
1980
[AP.222]
- Dick
Hebdige, Sottocultura, Genova,
costa&nolan,
2000
[Q.68], pp. 9-22
(disponibile su Insegnamenti
OnLine)
- John
McMillian, Beatles vs Stones,
Bari,
Laterza,
2016
[J7.227]
- Andre
Millard, "The Anti-Beatles", in:
The
Rolling Stones - Sociological
Perspectives, edited by Helmut
Staubmann, New York, Lexington Books,
2013
UNIBO
- Gino
Scatasta, Swinging, swingeing,
sleepy London: new entertainment for
young people, di prossima uscita
(disponibile su Insegnamenti
OnLine)
- Mark
Spitz, Jagger, Roma, Arcana,
2011,
pp. 59-92
- Raymond
Williams, Culture,
in: Keywords,
London,
Fontana,
1980, pp. 76-82 (disponibile su
Insegnamenti
OnLine)
programma
didattico
controllato il 16.4.2020
DIRITTO
DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE -
Giorgio Spedicato
Biblioteca
di riferimento: Biblioteca
"A. Cicu" Scienze
Giuridiche
programma
didattico
controllato il 16.4.2020
ECONOMIA
E MARKETING DEI MEDIA AUDIOVISIVI -
Veronica Innocenti - Guglielmo
Pescatore
programma
didattico
controllato il 16.4.2020
ELEMENTI
DI REGIA AUDIOVISIVA - Paolo
Angelini
- Laurent
Tirad, L'occhio del regista,
Minimun
fax,
2017
[GGG.275]
- Rodolfo
Tritapepe, Linguaggio e tecnica
cinematografica, San
Paolo
1989 [volume fuori catalogo, una
riproduzione dell'ed. 1978 è
attualmente disponibile qui
]
- Sergej
M. Ejzenstejn, Lezioni di regia,
Einaudi
[UUU.25]
- Francois
Truffaut, Il cinema secondo
Hitchcock, Pratiche
Editrice
[EEE.HITC.3]
programma
didattico
controllato il 16.4.2020
ELEMENTI
DI SCENEGGIATURA - Paolo
Angelini
programma
didattico
controllato il 16.4.2020
FILOLOGIA
DEL CINEMA - Michele Canosa
I
- C.
Brandi, Teoria del restauro,
Torino,
Einaudi,
1977 [AR.231]
ed. inglese:
- C.
Brandi, Theory of Restauration,
edited by C. Basile, Roma/Firenze,
ICR/Nardini Editore,
2005
ed. francese:
- C.
Brandi, Théorie de la
restauration, Paris, Centre des
Monuments nationaux/Monum, s.d.
Editions du
patrimoine
ed. portoghese:
- C.
Brandi, Teoria da
restauração, Cotia,
SP, Ateliê Editorial,
2004
- edizione
in cinese: Roma, Gangemi 2006.
II
- A.
Stussi, Introduzione agli studi di
filologia italiana, Bologna, Il
Mulino,
2007 [ed. 1994:
AL.246]
oppure
- Paola
Italia - Giulia Raboni, Che
cos'è la filologia d'autore,
Roma, Carocci,
2014
[in ordine]
oppure
- A.
Balduino, Manuale di filologia
italiana, Firenze,
Sansoni,
1995
oppure:
- Pasquale
Stoppelli, Filologia della
letteratura italiana, Roma,
Carocci,
2019
[AL.558]
oppure:
- Paolo
Trovato, Everything you Always
wanted to know about Lachmann's method.
A non-standard handbook, Padova,
Libreria Universitaria,
2015
[AL.553]
III
- M.
Canosa, Per una teoria del restauro
cinematografico, in: G.P. Brunetta,
Storia del cinema mondiale,
Torino, Einaudi, vol.
V,
2001,
pp. 1069-1118 [CCC.87.5]
IV
- Stella
Dagna, Perché restaurare i
film?, Pisa, ETS,
2014
[GGG.266]
oppure:
- Work/s
in Progress. Digital Film Restoration
within Archives, Vienna, Synema,
2013
[GGG.262]
oppure:
- Paul
Read, Mark-Paul Meyer, Restoration
of Motion Picture, Oxford,
Buttrworth-Heinemann,
2000
[GGG.88]
oppure:
- Giovanna
Fossati, From Grain To Pixel. The
Archival Life of Film in
Transition, Amsterdam, Amsterdam
University Press,
2009
[GGG.245]
UNIBO
oppure:
- Il
cinema ritrovato. Teoria e metodologia
del restauro cinematografico, a
cura di Gian Luca Farinelli e Nicola
Mazzanti, Bologna, Grafis,
1994
[GGG.26]
programma
didattico
controllato il 16.4.2020
FORME
AUDIOVISIVE DELLA CULTURA POPOLARE -
Giacomo Manzoli
- Giacomo
Manzoli, Da Ercole a Fantozzi.
Cinema popolare e società
italiana dal boom economico alla
neotelevisione (1958-1976),
Carocci, Roma,
2012
[DDD.ITA.290]
- Pierre
Bourdieu, La distinzione. Critica
sociale del gusto, il
Mulino,
Bologna,
2001
[AP.109]
- Gli
attrezzi per vivere, a cura di
Emanuela Mora, Vita & Pensiero,
Milano,
2005 [AC.93],
l'Introduzione e i saggi di Stuart
Hall e Herbert Gans
- Ulteriori
pubblicazioni o dispense verranno
successivamente segnalate
programma
didattico
controllato il
16.4.2020
FORME
DELLA SERIALITA TELEVISIVA
CONTEMPORANEA - Luca Barra
Prima
parte
- Jason
Mittell, Complex tv. Teoria e
tecnica dello storytelling delle serie
tv, minimum fax, Roma
2017
[KKK.243], English edition:
UNIBO
- Amanda
D. Lotz, Post Network. La
rivoluzione della tv, minimum fax,
Roma
2017
[KKK.264]
Seconda
parte
- Luca
Barra, La sitcom televisiva. Genere,
evoluzione e prospettive, Carocci,
Roma
2020
[KKK.273]
programma
didattico
controllato il 16.4.2020
ICONOGRAFIA
DEL CINEMA - Leonardo
Gandini
programma
didattico
controllato il' 16.4.2020
LABORATORIO
DI AUDIENCE DEVELOPMENT - Roberta
Paltrinieri
programma
didattico
controllato il 16.4.2020
LABORATORIO
E-LEARNING - Michele Fadda
Materiali
disponibili all'interno del
laboratorio
programma
didattico
controllato il 16.4.2020
LABORATORIO
MULTIMEDIALE E AUDIOVISIVO 1 -
Mario Bellina
- Mario
Bellina, Scrivere per
lanimazione, Dino Audino,
2018
[III.31]
- Robert
McKee, Story. Contenuti, struttura,
stile, principi della
sceneggiatura, International Forum
Edizioni,
2000
[III.19]
- Max
Giovagnoli, Transmedia, Storytelling
e Comunicazione, Apogeo,
2013
[in ordine]
- Chris
Vogler, Il viaggio dell'eroe,
Dino Audino,
Roma,
1996
[PPP.336]
programma
didattico
controllato il 16.4.2020
LABORATORIO
MULTIMEDIALE E AUDIOVISIVO 2 -
Paola Brembilla
Ogni
singola attività prevede
specifiche letture e materiali
didattici di riferimento che saranno di
volta in volta proposti dalla docente o
concordati con lei
programma
didattico
controllato il
16.4.2020
LABORATORIO
MULTIMEDIALE E AUDIOVISIVO 2 -
Michele Mellara
programma
didattico
controllato il
16.4.2020
LABORATORIO
MULTIMEDIALE E AUDIOVISIVO 2 -
Vito Palmieri
- Rodolfo
Tritapepe, Linguaggio e tecnica
cinematografica, San
Paolo
1978
- Linda
Seger, Come scrivere una grande
sceneggiatura, Dino Audino,
Roma
2004
[GGG.276]
- Roberto
Moliterni, Fare un corto, Dino
Audino,
2018
[GGG.277]
- Giannandrea
Pecorelli, Come nasce un film,
Gremese Editore,
2008
[GGG.267]
programma
didattico
controllato il
16.4.2020
LETTERATURA
E MEDIA - Giuliana
Benvenuti
- Roberto
Saviano, Gomorra. Viaggio
nell'impero economico e nel sogno di
dominio della camorra,
Mondadori,
2016 (2006)
[AS.704]
- Giancarlo
De Cataldo e Carlo Bonini,
Suburra,
Einaudi,
2017 (2013)
[AL.559]
- Giuliana
Benvenuti, Il brand Gomorra,
Bologna, Il Mulino, 2017
UNIBO
- Linda
Hutcheon, Teoria degli
adattamenti, Roma, Armando,
2011
[MMM1.90]
UNIBO
programma
didattico
controllato il 16.4.2020
MANAGEMENT
DEI MEDIA - Federico Di
Chio
programma
didattico
controllato il 16.11.2020
METODOLOGIA
DELLA RICERCA SUI MEDIA AUDIOVISIVI -
Paolo Noto
- Backstage.
Studi sulla produzione dei media in
Italia, a cura di L. Barra, T.
Bonini, S. Splendore, Unicopli, Milano
2016
[AC.245]
- I
media industry studies in Italia, a
cura di M. Cucco e F. Di Chiara,
sezione monografica di
"Schermi.
Storie e culture del cinema e dei media
in
Italia",
vol. 3, n. 5, 2019
- Federico
Vitella, L' età dello schermo
panoramico. Il cinema italiano e la
rivoluzione windscreen, ETS, Pisa
2018
[DDD.ITA.352]
programma
didattico
controllato il 16.4.2020
NARRAZIONI
DELLE CRISI POLITICO-CULTURALI NELL'ETA'
CONTEMPORANEA - Fulvio
Cammarano
- Manuale
- M.L.
Mangoni, Civiltà della crisi:
cultura e politica in Italia tra Otto e
Novecento, Roma, Viella,
2013
Monografie
a scelta
- Crisi,
legittimazione, consenso, a cura di
Paolo Pombeni, Bologna, Il Mulino,
2003
- M.
Cioli, Anche noi macchine!
Avanguardie artistiche e politica
europea (1900-1930), Roma, Carocci,
2018
[in ordine]
- Futurismo,
cultura e politica, a cura di R. De
Felice, Torino, Fondazione Giovanni
Agnelli, 1988
- E.
Gentile, La nostra sfida alle
stelle. Futuristi in
politica, Roma-Bari, Laterza,
2009
+
- E.
Collotti, Politica e cultura negli
anni di Weimar: aspetti di un rapporto
conflittuale, in: Il
flusso del tempo: Scritti su Ferruccio
Busoni, Milano, Unicopli,
1986
[E.BUS.8]
- R.
Pertici, La cultura storica
dellItalia unita. Saggi e
interventi critici, Roma, Viella,
2018
programma
didattico
controllato il 16.4.2020
ORGANIZZAZIONE
DI EVENTI CINEMATOGRAFICI E AUDIOVISIVI
- Giorgio Gosetti Di
Sturmeck
- Lucio
Argano - Alessandro Bollo - Paolo Della
Sega, Organizzare eventi
culturali, Franco Angeli,
2018
[PP.204]
- Saverio
Monno, Organizzare eventi,
Edizioni dal Sud,
2013
[in ordine]
- Thierry
Fremaux, Cannes confidential,
Donzelli Editore,
2018
[ZZZ.CAN.1]
- I
festival del cinema, a cura di
Mario Abis e Gianni Canova,
Johan&Levi Ed,
2012
[ZZZ.75]
programma
didattico
controllato il 16.4.2020
PRODUZIONE
DI CONTENUTI PER I MEDIA DIGITALI -
Mauro Salvador
programma
didattico
controllato il 16.4.2020
SOCIOLOGIA
DEL CINEMA - Marco Santoro
programma
didattico
controllato il 16.4.2020
STORIA
DELLA SERIALITÀ - Roy
Menarini
1
- Sue
Turnbull, Crime, Minimum Fax,
Roma
2019
[KKK.265]
- Universo
Gomorra, a cura di M. Guerra, S.
Martin, S. Parigi, Mimesis, Udine
2018
[JJJ.
GAR.1]
- G.
Benvenuti, Il brand Gomorra: dal
romanzo alla serie TV, Il Mulino,
Bologna
2018
UNIBO
- D.
Lotti, I topi grigi (1918),
Mimesis, Udine
2018
[JJJ.GHI.1]
- S.
Calabrese - R. Rossi, La crime
fiction, Carocci, Roma
2019
[HHH.548]
2
- D.
Holdaway - M. Scaglioni, The walking
dead, Mimesis Udine
2017
[KKK.268]
- F.
Boni, American horror story,
Mimesis, Udine
2015
[KKK.267]
- M.
Teti, Twin peaks, Mimesis, Udine
2018
[JJJ.LYN.5]
- David
Lynch: mondi intermediali, a cura
di C. Bianchi e N. Dusi, Franco Angeli,
2019
[EEE.LYN.15]
3
- Game
of thrones, a cura di S. Martin, V.
Re, Mimesis, Udine
2017
[KKK.234]
- V.
Oppezzo, Harry Potter al cinema,
Le Mani, Genova
2010
[JJJ.79]
- C.
Cioni, Data astrale 2016.09.
Cinquant'anni di Star Trek, Ultra,
2016
[HHH.536]
4
- James
Bond, a cura di M. Pollone, Bietti,
Milano
2016
[JJJ.60]
- Bond,
James Bond, a cura di A. Abruzzese,
G.P. Jacobelli, Mimesis, Udine
2015
[JJJ.78]
5
- Brett
Martin, Difficult men. Dai Soprano a
Breaking bad, gli antieroi delle serie
TV, Minimum Fax, Roma
2018
[KKK.263]
- C.
Checcaglini, Breaking bad,
Mimesis, Udine
2015
[KKK.266]
- E.
Mandelli, In treatment, Mimesis,
Udine
2017
[KKK.269]
6
- Dossier.
Re-Animation. Lanimazione
contemporanea tra cinema, televisione,
videoarte e nuovi
media,«Imago»
16, a cura di C. Uva, P. Wells,
Bulzoni, Roma 2018 [Per.C
544]
- C.
Uva, Il sistema Pixar, Il
Mulino,
2017
[FFF.85]
- M.
Galardini, I Simpson e il
cinema, Felici, Pisa
2013
[HHH.556]
programma
didattico
controllato il 16.4.2020
STORIA E MEDIA
- Riccardo Brizzi
- P.F.
Boller, Presidential Campaigns. From
George Washington to George W.
Bush, Oxford University Press,
Oxford,
2004
[AS.694]
UNIBO
- R.
Brizzi, L'uomo dello schermo. De
Gaulle e i media, Bologna, Il
Mulino,
2010
[AS.693]
UNIBO
- T.
Burrett, Television and Presidential
Power in Putin's Russia, Routledge,
2010
[KKK.246]
- C.
Ross, Media and the making of modern
Germany. Mass communications, society
and politics from the Empire to the
Third Reich, Oxford, Oxford
University Press, 2008
programma
didattico
controllato il 16.4.2020
STUDI
DI GENERE NEI MEDIA - Claudio
Bisoni
- Arnaldo
Spallacci, Maschi, il Mulino,
Bologna
2012
[AS.675]
- Hollywood
man. Immagine, mascolinità e
performance nel cinema americano
contemporaneo, a cura di Alberto
Scandola, Kaplan, Torino
2017
[DDD.USA.315]
- Laura
Mulvey, Cinema e piacere visivo,
a cura di Veronica Pravadelli, Bulzoni
Editore, Roma
2013
[UUU.326]
sommario
Articoli
apparsi su rivista o saggi contenuti in
volumi collettivi:
- Gaylyn
Studlar, Il masochismo e i piaceri
perversi del cinema, in:
Eretiche
ed erotiche. Le donne, le idee, il
cinema, a cura di Giulia Fanara e
Federica Giovannelli, Liguori Editore,
Napoli
2004
[QQQ1.1], pp. 187-211
UNIBO
- D.
A. Miller, Anal Rope,
«Representations», vol. 32
(Autumn 1990), pp. 114-133
- Lee
Edelman, No future, in:
Canone
inverso. Antologia di teoria queer,
a cura di Elisa Arfini e Cristian Lo
Iacono, Pisa, ETS,
2012,
[QQQ.316] pp. 245-269
- Ian
Huffer, "I wanted to be Rocky, but I
also wanted to be his wife!":
Heterosexuality and the
(Re)construction of Gender in Female
Film Audiences Consumption of Sylvester
Stallone, «Particip@tions.
Journal of Audience & Reception
Studies» v.
4, issue 2 (November
2007)
- Carrie
Lynn D. Reinhard - Kevin Miller, Man
watching Sex and the City, My Little
Pony and Oklahoma: The Interpretation
of Gender Appropriateness in the
Reception of Cross-gendered Media
Products, «Particip@tions.
Journal of Audience & Reception
Studies» vol
12, issue 1, (May
2015)
- David
A. Miller, Elios's Education,
«Los
Angeles Review of
Books»,
19 febbraio 2018
Integrazione
per studenti non
frequentanti:
Raewyn
Connell, Questioni di genere, 2.
edizione, Il Mulino, Bologna
2011
[AS.676]
programma
didattico
controllato il 16.4.2020
STUDI
VISUALI - Silvia Grandi
Primo
modulo
- Renato
BARILLI, Scienza della cultura e
fenomenologia degli stili, Bononia
University Press, Bologna,
2007
- Renato
BARILLI, Larte contemporanea.
Da Cézanne alle ultime
tendenze, Feltrinelli, Milano,
edizione 2005 o successive
Secondo
modulo
- Sandra
LISCHI, Il linguaggio del video,
Carocci,
Roma,
2009
[GGG.172]
- Piero
DEGGIOVANNI, Antologia critica della
video arte italiana 2010-2020,
Kaplan edizioni, Torino,
2019
[in ordine]
- Dipartimento
delle Arti visive, Videoart
Yearbook. Lannuario della video
arte italiana 2006-2007-2008,
Fausto Lupetti Editore, Bologna,
2009
programma
didattico
controllato il 16.4.2020
TEORIA
E TECNICA DEI MEDIA DIGITALI - Roberto
Cobianchi
- Handley
e Chapman, Content Marketing,
Hoepli,
Milano,
2016
[AC.231]
- Benedetto
Motisi, Interceptor Marketing,
Flaccovio, Palermo,
2014
[AC.229]
Un
volume a scelta
tra:
- Chris
Anderson, La coda lunga,
Rizzoli,
Milano,
2009
[AC.142]
- Robert
Scoble - Shel Israel, Naked
conversations: how blogs are changing
the way businesses talk with
customers, John Wiley &
Sons
[in ordine]
- Don
Tapscott, Wikinomics. La
collaborazione di massa che sta
cambiando il mondo,
ETAS
[AC.115]
- Federico
Guerrini, Content Curation,
Hoepli, Milano,
2015
[AC.225]
- Jacopo
Matteuzzi, Inbound Marketing - Le
nuove regole dell'era digitale,
Flaccovio, Palermo,
2014
programma
didattico
controllato il 16.4.2020
|