bibliografie
d'esame
a.a.
2019-2020
|
DAMS
- Laurea
triennale
|
CINEMA
|
FILMOLOGIA
- Michele Canosa
- 1
- Introduzione
al cinema muto italiano, a cura di
Silvio Alovisio e Giulia Carluccio,
Torino, UTET,
2014
[DDD.ITA.324]
SOMMARIO
2
- Paolo
Cherchi Usai, Una passione
infiammabile. Guida allo studio del
cinema muto, Torino, UTET,
1991
[HHH.46]
- Carlo
Montanaro, Dall'argento al pixel.
Storia della tecnica del cinema,
Recco (GE), Le Mani,
2005 [GGG.175]
- Giovanna
Fossati, From Grain to Pixel. The
Archival Life of Film in
Transition, Amsterdam, Amsterdam
University Press,
2009
[GGG.245]
UNIBO
3
- Federico
Pierotti, La seduzione dello
spettro. Storia e cultura del colore
nel cinema, Recco (GE), Le Mani,
2012
[GGG.252]
- Noel
Burch, Il lucernaio dell'infinito.
Nascita del linguaggio
cinematografico, Parma, Pratiche
Editrice, 1994 (o altra
edizione)
[UUU.53**]
- André
Gaudreault, Cinema delle origini o
della "cinematografia-attrazione",
Milano, Il
Castoro,
2004
[CCC.109]
- Giovanna
Fossati etc, The colour fantastic.
Chromatic worlds of silent cinema,
Amsterdam, Amsterdam University
Press/Eye Filmmuseum,
2018
[GGG.274]
UNIBO
4
- Michele
Canosa, Corto/lungo metraggio,
in: Storia del cinema italiano,
a cura di Aldo Bernardini e Adriano
Aprà, vol.
II
(1895/1911),
Venezia/Roma, Marsilio/Ed. Bianco &
Nero, 2018
[DDD.ITA.175.2], pp.
451-467
programma
didattico
controllato il 7.4.2020
|
|
|
|