Università degli Studi di Bologna
Dipartimento delle Arti


Cento studi su Bruno Maderna

CATALOGO DEI MANOSCRITTI MUSICALI
con rimando alle relative registrazioni audio e video, ai programmi di sala, ai testi letterari e ad altri materiali


a cura di Nicola Verzina
(1998-2000)

  


 

Indice

I.

COMPOSIZIONI

II.

TRASCRIZIONI, ELABORAZIONI, REVISIONI

III.

MUSICA PER LA RADIO

IV.

MUSICA PER LA TELEVISIONE

V.

MUSICA PER IL CINEMA

VI.

MUSICA DI SCENA

VII.

MUSICA JAZZ

VIII.

CANZONI - DIVERTIMENTI

IX.

ALTRI BRANI

X.

MATERIALE RELATIVO AGLI ANNI DI STUDIO (1933-1939)

XI.

MANOSCRITTI ORIGINALI

 


I. COMPOSIZIONI

Alba, lirica per voce di contralto ed orchestra d’archi su parole di Vincenzo Cardarelli

  • Schizzi musicali: 31 ff. - M 1


Amanda

  • Schizzi musicali: 21 ff. - M 7
  • Progr. sala e recens.: 20 doc. - D.1.3-4
  • Registrazioni audio (n. 2): A5; B59


Amleto: Schizzi musicali: 11 ff. - M 55


Aria, per soprano, flauto solista e orchestra su testo di F.Hölderlin (1964).
Vedi anche: Aria I, Aria II, Hyperion-Lirica in forma di spettacolo, Hyperion en het Geweld, Hyperion-Orfeo dolente, Hyperion für Sopran, Chor und Orchester (Vienna 1970) - M 2-3

  • Schizzi musicali: 119 ff.
  • Materiali grafici e simili : 5 ff.
  • Testo: 3 f. (Sez. G III)
  • Parti strumentali: 20 ff
  • Note: parte soprano completa, trasposta + grave (fonte D. Dorow) si trova in Suite (Vienna 1970), M24.


Aria I, per soprano, flauto solista e orchestra su testo di F.Hölderlin (1964; rev. 1968-1970) - M 24

  • Testo: 1 f. (Sez. G III)
  • Parte vocale: 8 ff.


Aria II, per soprano, flauto solista e orchestra su testo di F.Hölderlin (1964; rev. 1968-1970) - M 24

  • Testo: 1 f (Sez. G III)
  • Parte vocale: 8 ff.


Aulodia per Lothar, per oboe d'amore und chitarra ad libitum (1965) - M 1

  • Schizzi musicali: 15 ff.
  • Partitura manoscritta: 8 ff. (prov. Suvini-Zerboni)
  • Parti strumentali: 4 ff. chit. (autogr. A. Company)
  • Progr. sala e recens.: 15 doc. - D.1.5
  • Registrazioni audio (n. 5): A5; A7; A23; C12; C17


Aura, per orchestra (1972) - M 15

  • Schizzi musicali: 46 ff.
  • Materiali grafici e simili : 6 ff. (5 schemi ritmici + 1 piano armonico)
  • Progr. sala e recens.: 65 doc. - D.1.6-13
  • Registrazioni audio (n. 3): A7; B41; B59


Ausstrahlung, per voce femminile, flauto e oboe obbligati, grande orchestra e nastro magnetico su testi di poeti persiani e indiani (1971) - M 85

  • Schizzi musicali: 134 ff + 2 ff. originali a colori
  • Materiali grafici e simili : 32 ff.
  • Partitura manoscritta
  • Testo: 49 ff. (Sez. G I)
  • Progr. sala e recens.: 11 doc. - D1.14-15
  • Registrazioni audio (n. 4): A9; B3; B7; C11; C29


B.A.C.H. Variationen (Fantasia per 2 pianoforti), per due pianoforti (1949) - M 54

  • Schizzi musicali: 52 ff
  • Partitura manoscritta : 34 ff.
  • Note: part. Ms. proviene da Darmstadt; - M 54
  • Registrazioni audio (n.1): C28 (registr. privata)


Biogramma, per grande orchestra (1972)

  • Progr. sala e recens.: 24 doc. - D.2.1
  • Registrazioni audio (n. 2): B49; B66


Composizione in tre tempi, per orchestra (1954)

  • Schizzi musicali: 181 ff. - M 32-34
  • Progr. sala e recens.: 1 doc. - D.2.4
  • Registrazioni audio (n. 1): B42


Composizione n. 1, per orchestra (1948-49)

  • Schizzi musicali: 38 ff. - M 39
  • Progr. sala e recens.: 1 doc. - D.2.2


Composizione n. 2, per orchestra (1950)

  • Schizzi musicali: 144 ff. - M 13-14
  • Progr. sala e recens.: 2 doc. - D.2.3
  • Registrazioni audio (n. 2): A8; A26


Concerto N. 3 pour hautbois et orchestre (1973)

  • Schizzi musicali: 1 - M 59 bis
  • Progr. sala e recens.: 25 doc. - D.3.3
  • Registrazioni audio (n. 2): A6; B14
  • Video (n. 1): V.1


Concerto per oboe e orchestra n. 2 (1967)

  • Partitura manoscritta /Parti strumentali: 103 - M 59
  • Progr. sala e recens.: 38 doc. - D.3.2
  • Registrazioni audio (n. 4) : A6; B22; B50; B66


Concerto per pianoforte e orchestra (1942)

  • Parti strumentali: 23 ff. + 6 ff. ms. orig. di parti strum. a matita (Fondo IG-C1) - M 1
  • Progr. sala e recens.: 1 doc. - D.3.5


Concerto per pianoforte e orchestra (1959)

  • Schizzi musicali: 273 ff.
  • Materiali grafici e simili: 26 ff (schemi seriali di durate) - M 16-20
  • Progr. sala e recens.: 8 doc. - D.3.6
  • Registrazioni audio (n. 3) : B8; B60; C1


Concerto per due pianoforti e strumenti (1947-48)

  • Schizzi musicali: 14 ff.
  • Partitura manoscritta : 164 ff. ms. orig. + 1fotoc. (4 pp.) - M 1
  • Progr. sala e recens.: 6 doc. - D.3.4
  • Registrazioni audio (n. 1): A9


Concerto per violino (1969)

  • Schizzi musicali: 14 ff. (vl.no solo)
  • Altro: 5 ff. ms. di istruzioni per l’esecuzione
  • Note: per la cadenza vedi anche Cadenza di Stele per Diotima e Amanda. - M 7
  • Progr. sala e recens. (50 doc.) : D.3.8
  • Registrazioni audio (n. 1): A6
  • Video (n. 1): V.3 (prove)


Dark rapture crawl, per orchestra (1957), (da Divertimento, di Berio-Maderna)

  • Schizzi musicali: 42 ff. - M 42
  • Progr. sala e recens.: 15 doc. - D.4.4
  • Registrazioni audio (n. 2): A7b; A9


Das eiserne Zeitalter, balletto incompiuto (1952-53)

  • Schizzi musicali: 78 ff. - M 40-41
    Testi (Sez. G IV): 32 ff.


Dialodia, per due flauti, oboi o altri strumenti (1972)

  • Schizzi musicali: 3 ff - M 4
  • Progr. sala e recens.: 4 doc. - D.4.1
  • Registrazioni audio (n. 1): C17


Dimensioni II/Invenzione su una voce, per (1960)

  • Progr. sala e recens.: 18 doc. - D.4.2; D7.6
  • Registrazioni audio (n. 5): A12; B13; B23; B24; B53


Dimensioni III, per orchestra con una cadenza per flauto solista (1963-65)

  • Schizzi musicali + Materiali grafici e simili : 199 ff. - M 21-23
  • Progr. sala e recens.: 14 doc. - D.4.3
  • Registrazioni audio (n. 5): A24; B40; B49; B65; CD/verzina/1 (versione Parigi 1963)


Dimensioni IV, für Flöte und Kammerensemble (1964)

  • Note: si tratta di Dimensioni III + Aria, trasposti per 4 tipi diversi di flauto (Darmstadt 23.07.1964 e Darmstadt 19.09.1964) - M 5-6
  • Parti strumentali: 138 ff. ms. + 1 f. originale (A3) ms. a matita A3 riguardante il piano di trasposizione e orchestrazione.
  • Registrazioni audio (n. 2): A24; B21


Divertimento in due tempi, per flauto e pianoforte (1953)

  • Schizzi musicali: 29 ff - M 4
  • Registrazioni audio (n. 1): C17


Entropia I, per orchestra (1963?)

  • VEDI Dimensioni III


Entropia II, per orchestra (1964?)

  • VEDI Dimensioni III


Entropia III, per orchestra (1968-‘69)

  • Schizzi musicali: 60 ff - M 25


Fantasia per due pianoforti

  • VEDI B.A.C.H. Variationen - M 54


Gesti, per coro e orchestra (1969)

  • Partitura manoscritta: 4 ff. - M 55
  • Testo: 3 ff. (Sez. G I)


Giardino religioso, per orchestra (1972)

  • Progr. sala e recens.: 69 doc. - D.4.6-7
  • Registrazioni audio (n. 4): A15; A23; B25; C1


Grande Aulodia per flauto e oboi soli con orchestra (1970)

  • Schizzi musicali: 114 ff.
  • Materiali grafici e simili : 5 ff.
  • Altro: 4 ff. di istruzioni per l’esecuzione
  • Note: 1 f. originale a colori (formato da 3 ff. incollati insieme) - M 8
  • Progr. sala e recens.: 15 doc. - D.4.8
  • Registrazioni audio (n. 4): A4; A7; B60; C1


Honeyrêves per flauto e pianoforte (1961)

  • Partitura manoscritta: 1 f. (pagina finale) - M 7
  • Progr. sala e recens.: 31 doc. - D.7.1
  • Registrazioni audio (n. 2): A4; B61


Hyperion, lirica in forma di spettacolo con un testo di F. Hölderlin e fonemi di H. G. Helms (Venezia, 1964) - Vedi: Dimensioni III, Aria,

  • Testi: 7 ff + programma di sala manoscritto di Puecher: 32 ff. (Sez. G III)
  • Progr. sala e recens.: 23 doc. - D.5.1; D.6.5
  • Registrazioni audio (n. 4): A4; B17; B18; B33;
  • Video (n. 1): V.2 (Venezia, 14.12.1977)


Hyperion en het Geweld (Hyperion e la violenza), su libretto di H.Claus (Bruxelles, 1968)

  • Schizzi musicali: 10 ff. (Zombieschorus)
  • Testo (Sez. G III): 29 ff (in francese) + 21 (in fiammingo) + 5 ff. di appunti regia suono
  • Parti: 2 ff. x 33 parti identiche con annotazioni (Zombieschorus) - M 26
  • Progr. sala e recens.: 14 doc. - D.5.3
  • Registrazioni audio: A22; A27 + n. 3 (materiali elettr.): A10; B35


Hyperion-Orfeo dolente (Bologna, 1968)

  • Testo (Sez. G III): 3 ff.: 16 ff. - SEZ. G
  • Vedi anche: Domenico Belli/B. Maderna, Orfeo Dolente (M 27)
  • Progr. sala e recens.: 8 doc. - D5.4-7
  • Registrazioni audio (n. 3): B31; B46; B67


Hyperion IV versione per coro (nastro magnetico, 1969) - M 24

  • Partitura manoscritta: 4 ff. (cori)
  • Testo (Sez. G I): 7 ff. dattiloscritti (di cui 3 originali)
  • Registrazioni audio (n. 1): A26


Improvvisazione n. 1 per orchestra (1951-52)

  • Schizzi musicali: 56 ff.
  • Materiali grafici e simili : 26 ff.
  • Parti strumentali: 308 ff. (di pugno di L. Nono) - M 35-38
  • Progr. sala e recens.: 1 doc - D.7.3
  • Registrazioni audio (n. 3): B9, B36, B53


Improvvisazione n. 2 per orchestra (1953)

  • Schizzi musicali: 47 ff.
  • Materiali grafici e simili : 27 ff.
  • Parti strumentali: 46 ff. (di pugno di L. Nono) - M 28-29
  • Progr. sala e recens.: 3 doc. - D7.4


Introduzione e Passacaglia "Lauda Sion Salvatorem" (1942)

  • Schizzi musicali: 4 ff. originali ms. a matita (partitura) + 9 ff. originali ms. a matita + 50 ff.
  • Parti strumentali: 62 ff. - M 56-57 e IG-L1-2
  • Progr. sala e recens.: 1 doc. - D7.5


Klage (1969) - VEDI ANCHE: Suite aus der Oper Hyperion (Berlino 1969) - M 24

  • Testo (Sez. G III): 1 f.
  • Progr. sala e recens.: 4 doc. - D.5.5
  • Registrazioni audio (n. 1): A28


Komposition für Oboe, Kammerensemble und Tonband (1962)

  • VEDI Konzert für Oboe und Kammerensemble)


Konzert für Oboe und Kammerensemble (1962-63)

  • Schizzi musicali: 53 ff. - M 58
  • Progr. sala e recens.: 32 doc - D.3.1
  • Registrazioni audio (n. 7): A3, A7, A24; B8, B39, B51, B52


Kranichsteiner Kammerkantate - VEDI Vier Briefe


La sera fiesolana

  • Schizzi musicali: 18 ff - M 55


Le rire per nastro magnetico (1962)

  • Schizzi musicali: 11 ff. - M 4
  • Progr. sala e recens.: 9 doc - D.7.8
  • Registrazioni audio (n. 1): B32


Message (Messaggio) - VEDI Suite aus der Oper Hyperion (Berlino 1969 e Vienna 1970)

  • Testi (Sez. G III): 1 f.
  • Progr. sala e recens.: D.5.5-6
  • Registrazioni audio (n. 4): A1, A28; B45; C2


Music of Gaity - VEDI Trascrizioni, elaborazioni, …


Musica su due dimensioni per flauto, percussioni e nastro magnetico (1952)

  • Schizzi musicali: 98 ff.
  • Materiali grafici e simili: 14 ff. - M 43
  • Registrazioni audio (n. 1): B52


Musica su due dimensioni per flauto e registrazione stereofonica (1958)

  • Schizzi musicali: 4 ff. - M 43
  • Progr. sala e recens.: 84 doc. - D.7.10-11
  • Registrazioni audio (n. 13): A7b, A14, A16, A23; B2, B34, B37, B43, B52, B64; C12, C16, C17


Odhecaton - VEDI LA SEZIONE TRASCRIZIONI E ELABORAZIONI


Per Caterina (1963)

  • Schizzi musicali: 5 ff. - M 42


Piccolo concerto per orchestra da camera (1941)

  • Schizzi musicali: 13 ff. - M 55
  • Schizzi musicali: 1 foglio orig. ms. a matita (partitura) - IG-V2


Pièce pour Ivry per violino (1971)

  • Schizzi musicali: 2 ff. - M 4
  • Progr. sala e recens.: 5 doc - D.7.13
  • Registrazioni audio (n. 3): A21; C12, C17


Psalm, per coro (1968)
VEDI ANCHE: Hyperion en het Geweld et Suite aus der oper Hyperion (Berlino 1969 e Vienna 1970) - M 24

  • Schizzi musicali: 8 ff.
  • Testo (Sez. G III): 1 f. (Auden-Lorca)
  • Progra. sal e rec.: vedi D.5.5-6
  • Registrazioni audio (n. 4): A1, A28; B45; C2


Quadrivium, per 4 esecutori di percussione e 4 gruppi d'orchestra (1969)

  • Schizzi musicali: 38 ff. + 3 ff. originali a colori
  • Altro: 10 ff. (disposiz. Orch., istruzioni per l’esecuzione) - M 49
  • Progr. sala e recens.: 76 doc. - D.9
  • Registrazioni audio (n. 4): A8, A14; B61, B66


Quartetto per archi (anteriore al 1946)

  • Schizzi musicali: 24 ff. - M 39
  • Schizzi musicali: 13 ff. originali ms. a matita (Fondo IG-Q1-4) -
  • Registrazioni audio (n. 1): C30


Quartetto per archi in due tempi (1955)

  • Schizzi musicali: 162 ff.
  • Note: fra i materiali si trova la versione definitiva manoscritta della partitura - M 51-53
  • Progr. sala e recens.: 65 doc. - D.8.1-2
  • Registrazioni audio (n. 4): A8, A20; B54; C12


Quattro lettere - VEDI Vier Briefe (M10-12)


Requiem, per soli, cori e orchestra (1945-46 ca.)

  • Partitura manoscritta copia fotostatica (?) dell’orig.: 12 ff. (prime 12 pagine dell’opera)
  • Testo: Requiem et Kyrie - M 85 (IG-R1)


Satyricon, opera da Petronio (Amsterdam, 1973) - M 9

  • Schizzi musicali: 82 ff.
  • Materiali grafici e simili : 15 bozzetti di costumi e scenografie + 1 schema grafico-numerico
  • Partitura manoscritta
  • Testo (Sez. G): 49 ff.
  • Progr. sala e recens.: 83 doc. - D.10
  • Registrazioni audio (n. 4): B15, B16, B50; C1
  • Video (n. 1): V.1


Schicksalslied (1969) - VEDI ANCHE: Suite aus der Oper Hyperion (Berlino 1969 e Vienna 1970) - M 24

  • Schizzi musicali: 13 ff.
  • Testo (Sez. G III): 1 f. (Hölderlin)
  • Progr. sala e rec.: vedi D.5.5-6
  • Registrazioni audio (n. 4): A1, A28; B45; C2


Serenade für Claudia (1968)

  • Schizzi musicali: 4 ff. - M 42


Serenata n. 2 (1954, rev. 1956)

  • Schizzi musicali: 92 ff.
  • Materiali grafici e simili : 48 ff. - M 44-45
  • Progr. sala e rec.: 71 doc. - D.11.1-2
  • Registrazioni audio (n. 6): A3; B6, B61; C2


Serenata III (1961)

  • Progr. sala e recens.: 27 doc. - D.11.3
  • Registrazioni audio (n. 1): B48


Serenata IV, per flauto, strumenti e nastro magnetico (1961)

  • Schizzi musicali: 2 ff. - M 4
  • Registrazioni audio (n. 1): B14


Serenata VI (Vedi Amanda)


Serenata per un satellite (1969)

Progr. sala e rec.: 31 doc. - D.11.5
Registrazioni audio (n. 4): A3; B66; C12, C17


Solo per musette, oboe, oboe d'amore, corno inglese [un solo esecutore] (1971)

  • Progr. sala e rec.: 6 doc. - D.8.3
    Registrazioni audio (n. 3): A3; A14; C17


Ständchen für Tini (1972)

  • Schizzi musicali: 4 ff. - M 42


Stele per Diotima, per orchestra (1965)

  • Schizzi musicali: 95 ff.
  • Materiali grafici e simili : 31 ff. - M 30-31
  • Registrazioni audio (n. 1): B38


Studi per il "Llanto" di Federico Garcia Lorca (1950-52), incompiuto

  • Schizzi musicali: 37 ff.
  • Materiali grafici e simili : 4 ff.
  • Note: molti materiali grafia di Renzo dall’Oglio - M 61
  • Registrazioni audio (n. 1): CD/Cuoghi


Studi per "Il Processo" di F. Kafka, per voce recitante, soprano e orchestra (1950)

  • Schizzi musicali: 176
  • Materiali grafici e simili : 1 - M 47-48
  • Testo (Sez. G I): 25 ff.
  • Progr. sala e recens.: 2 doc. - D.8.5
  • Registrazioni audio (n. 3): B9, B44, B57


Suite aus der Oper "Hyperion" (Berlino, 1969)

  • Schizzi musicali: 44
  • Materiali grafici e simili : 1 - M 24
  • Progr. sala e recens.: 4 doc. - D.5.5
  • Registrazioni audio (n. 1): A28


Hyperion für Sopran, Chor und Orchester (Vienna, 20.02.1970)

  • Schizzi musicali: 8 ff. (parte vocale soprano trasposta + grave) - M 24
  • VEDI ANCHE: Aria
  • Progr. sala e recens.: 22 doc. - D.5.6
  • Registrazioni audio (n. 1): B45


Tre liriche greche per piccolo coro, soprano e strumenti (1948)

  • Schizzi musicali: 67 ff. - M 46
  • Testo (Sez. G I): 3 ff.
  • Progr. sala e recens.: 1 doc. - D.7.9


Syntaxis (nastro magnetico, 1957)

  • Progr. sala e recens.: 2 doc. - D.8.6
    Registrazioni audio (n. 1): B29


Venetian Journal per tenore, orchestra e nastro magnetico su testo di J. Boswell (1972)

  • Schizzi musicali: 10 ff. - M 15
  • Testo (Sez. G IV): 3 ff.
  • Progr. sala e recens.: 12 doc. - D.8.8
  • Registrazioni audio (n. 3): B10, B62, B66


Vier Briefe, cantata da camera per soprano, basso e orchestra da camera (1953)
- M 10-12

  • Schizzi musicali: 64 ff.
  • Materiali grafici e simili: 11 ff.
  • Partitura manoscritta
  • Testo (Sez. G II): 2 ff ms + 13 ff. (prov. casa Maderna)
  • Parti strumentali: 96 ff.
  • Progr. sala e recens.: 2 doc. - D.7.7
  • Registrazioni audio (n. 1): A26


Zombieschorus

  • VEDI Hyperion en het Geweld (M 26)


Materiali non identificati - M 79-84

  • 618 fogli


COMPOSIZIONI DI ALTRI AUTORI

Luigi Nono, Variazioni canoniche sulla serie dell’op. 41 di A. Schoenberg

  • Partitura manoscritta incompleta: 41 ff. - M 55


II. TRASCRIZIONI, ELABORAZIONI, REVISIONI

Josquin Deprez/Bruno Maderna, Maquificat quarti toni a quattro voci (per coro e orch.)

  • Progr. sala e recens.: 20 doc. - D.12.13
  • Registrazioni audio (n. 2): A17; B62


Domenico Belli/B. Maderna, Orfeo Dolente (opera in 5 intermedi):
vedi anche Hyperion-Orfeo dolente

  • Partitura : 174 fogli - M 27
  • Progr. sala e recens.: 3 doc. - D.12.14
  • Registrazioni audio (n. 3): B31, B46, B67


Giacomo Carissimi/B. Maderna, Historia divitis (oratorio)

  • Progr. sala e recens.: 22 doc. - D.12.1-2


Giacomo Carissimi/B. Maderna, Diluvium universale (oratorio)

  • Progr. sala e recens.: 2 doc. - D.12.1-2


Giovanni Gabrieli/B. Maderna, In ecclesiis (mottetto)

  • Progr. sala e recens.: 15 doc. - D.12.4
    Registrazioni audio (n. 1): A17


Antonio Lotti/B. Maderna, Laudate pueri

  • Materiali: 7 fogli - M 60


Claudio Monteverdi/B. Maderna, Orfeo (favola pastorale)

  • Progr. sala e recens.: 17 doc. - D.12.6-7
  • Registrazioni audio (n. 1): B58 (suite)


Modest P. Musorgskij/B. Maderna da Quadri di un’esposizione

  • Materiali: 6 fogli - M 60


Giovanni Battista Pergolesi/B. Maderna, Orfeo (cantata da camera)

  • Progr. sala e recens.: 1 doc. - D.12.10


Jean Philippe Rameau/B. Maderna, Platée (Comédie lyrique)

  • Materiali: 3 fogli - M 60


Franz Schubert/B. Maderna, Cinque danze (per orchestra, da pf. a 4 mani)

  • Progr. sala e recens.: 58 doc. - D.12.11


T. L. da Viadana/B. Maderna, Le sinfonie (per orchestra):
La Napolitana - La Venexiana - La Veronese - La Romana - La Mantovana

  • Progr. sala e recens.: 1 doc. - D.12.5


Antonio Vivaldi/B. Maderna, Beatus vir (Salmo 111)

  • Progr. sala e recens.: 1 doc. - D.12.13


Kurt Weill/B. Maderna, Brani vari

  • Progr. sala e recens.: 2 doc. - D.12.12


Dal Fitzwilliam virginal book Per Music of Gaity

  • Materiali: 2 fogli - M 60
  • Progr. sala e recens.: 25 doc. - D.12.8
  • Registrazioni audio (n. 2): A8, A14


Odhecaton di Ottaviano Petrucci (Venezia 1501)

  • Materiali: 3 fogli - M 60
  • Progr. sala e recens.: 1 doc. - D.12.9
  • Registrazioni audio (n. 2): B25, C9


Victimae paschalis laudes (sequenza gregoriana)

  • Materiali: 2 fogli - M 60


Franz Joseph Haydn/Bruno Maderna, Concerto per oboe (Cadenza)

  • Materiali: 2 fogli - M 60


J. S. Bach/B. Maderna, Offerta musicale. Ricercare a 6

  • Materiali: 14 fogli - M 60


Musica rinascimentale non identificata - M 60

  • Materiali: 4 fogli


 

 

III. MUSICA PER LA RADIO

Ages, invenzione radiofonica per voci, coro e orchestra da W. Shakespeare (RAI, 1972)

  • Schizzi musicali: coro a 4 voci (5 ff.) - M 7
  • Progr. sala e recens.: 3 doc. - D 1.1-2
  • Registrazioni audio (n. 2): A5; B1


Brigida vuole sposarsi (1956), commento alla commedia radiofonica: 1 foglio - M 97


Don Giovanni e il Commendatore (1961) commento alla commedia radiofonica: 3 fogli - M 97


Don Perlimplin, opera radiofonica da F. G. Lorca (RAI, 1961)

  • Schizzi musicali: 66 ff. - M 62
  • Progr. sala e recens.: 8 doc. - D.4.5
  • Registrazioni audio (n. 2): A7b; A23


Il cavallo di Troia (1959) : 113 fogli - M 102

  1. Menelao (coro e soli)
  2. Cherchez la femme (coro e solo)
  3. Habanera
  4. Canto d'amore (1a versione)
  5. Canto d'amore (2a versione)
  6. Créssidra
  7. Cassandra
  8. Ouverture II atto
  9. Blues
  10. Marcia Greci
  11. Marcia Troiani
  12. "Correte pure" (?!)


Il mio cuore è nel sud (1949)– ballata radiofonica su testo di G. Patroni Griffi (RAI, 1950)- M 87

  • Partitura manoscritta : 56 pagine (completa) compreso copione di 4 pp.
  • Progr. sala e recens.: D.20.4


L'augellin Belverde (1958) : 87 fogli + 145 ff. di parti strumentali - M 103

  1. Augello parla con musica
  2. Andante solenne
  3. Marcetta
  4. Sinfonia del complotto
  5. Arie dell'Augellin Belverde


Macbeth (1962)

  • Schizzi musicali: 24 ff. (1 schema del Prologo)
  • Testo (Sez. G II): 12 ff. (copione di Millos)
  • Altro: 8 ff. materiale seriale - M 7


Ritratto di Erasmo, radiodramma (RAI, 1969)

  • Testo (Sez. G IV): 48 ff. di cui 40 originali dattiloscritti da Maderna
  • Registrazioni audio (n. 1): B19


Berio-Maderna, Miramar - Spettacolo di luci e suoni a Trieste (1959): 32 fogli - M 101

  1. Marcia nuziale
  2. Battaglia
  3. Battaglia n. 2
  4. Musica dolce n. 2
  5. Musica dolce n. 1 e n. 3
  6. Finale n. 1
  7. Finale n. 2


IV. MUSICA PER LA TELEVISIONE

From A to Z (Von A bis Z), musica di scena per l'opera televisiva omonima di R. Rass (1969)

  • Schizzi musicali: 1 f. - M 8 bis
  • Testo (Sez. G IV): 16 ff.: di cui 7 originali dattiloscritti (trad. degli altri 9 in inglese)
  • Progr. sala e recens.: 2 doc. - D.8.10
  • Registrazioni audio (n. 2): B27; B28


Giulio Cesare (1959) di Shakespeare: Partitura: 8 ff. - M 98


G. Man (1961) sigla del film televisivo "Il tenente Sheridan" : M 50
- Registrazioni audio (n. 2): B69; C23


Padri nemici (1956) commento alla commedia televisiva: 4 fogli - M 97


Vizio occulto (1956) commento al film televisivo: 3 fogli - M 97


V. MUSICA PER IL CINEMA

Sangue a Ca’ Foscari (1946) – film di Max Calindri - M 86

  • Partitura manoscritta : 45 ff.
  • Parti strumentali: 4 ff.
  • Triple a tre di B. Marini: 13 ff.
  • 3° movimento del II Concerto Brandemburghese e 14 bb. Dell’Adagio del I Conc. Brandemburghese di J. S. Bach: ff. 10
  • Danza spiriti beati (Dall’Orfeo di Gluck): 4 ff.
  • Progr. sala e recens.: D.20.4


I misteri di Venezia (1950) film di Ignazio Ferronetti

  • Parti strumentali (rid. pianistica): 33 ff. - M 88
  • Progr. sala e recens.: D.20.4


Le due verità (1951) – regia di A. Leonviola

  • Parti strumentali: 103 ff.
  • Schizzi: 42 ff. - M 89
  • Progr. sala e recens.: D.20.4


Il moschettiere fantasma (1952) film di William French e Max Calindri

  • Schizzi/partitura: 71 ff. - M 90
  • Progr. sala e recens.: D.20.4


Porto nel tempo (1952?) documentario: Schizzi/partitura: 39 ff. - M 91

  • Progr. sala e recens.: D.20.4


Rialto (1952?) documentario : Schizzi/partitura: 36 ff. - M 92

  • Progr. sala e recens.: D.20.4


Il fabbro del convento (1952) - regia di A. Leonviola - Partitura SIAE: 128 ff. - M 93

  1. Balletto al teatro dello Zar
  2. Danza di Ussari
  3. Mazurka – Ballo a corte
  4. Canzone di Luciano
  5. Finale
  6. Commento all’affisione del bando – I tempo
  7. Boris fugge inseguito dalle guardie – II tempo
  8. Commento all’ossessione delle carte
  9. Avvelenamento e morte di Olga


Noi cannibali (1953) – film di Antonio Leonviola: Testi (appunti): 10 ff. - M 94


Opinione pubblica (1954) – film di Maurizio Cargnati: Schizzi/partitura: 38 ff. - M 95


La morte ha fatto l’uovo (1967) – film di Giulio Questi - M 96

  • Parti strumentali: 58 ff.
  • Più 16 fogli contenenti (Ed. Mus. Bixio Sam):
  1. Guaiaba
  2. Reflection in the night
  3. Moment
  4. Sigma Alpha
  5. Down, down, down
  6. Musical line
  7. Testament of revolt
  8. Conversation
  9. Sex Rivolution on campus
  10. Speaking of silence
  11. Comedy in music
  12. Catching


Canzone dei ribelli: Partitura: 20 ff. - M 100


VI. MUSICA DI SCENA

Amleto di Bacchelli (1956): Schizzi musicali: 11 ff. - M 55

  • Progr. sala e recens.: D
  • Registrazioni: A, B, CD


Giulio Cesare (1960) di Shakespeare; regia di M. Ferrero
: Partitura: 8 ff. - M 98
VEDI ANCHE MUSICHE PER LA TELEVISIONE


Ippolito (anni '40): 12 ff. - M 63


VII. MUSICA JAZZ

G. Man (Versi di Casacci-Ciambricco-Rossi): 5 ff - Testo: 1 f. - M 50
Vedi anche in "IV. Musica per la televisione"


Blues : Rid. piano: 4 ff. - M 50


Brano jazz per orchestra (senza titolo – vedi reg. in nastro A29): 10 ff. - M 50


Quando la tristezza per voce e piano: 6 ff. - M 50


Moderato hot per orchestra (incompleto): 10 ff. - M 50


Entwicklungshilfe – Scarabeewalzer per 4 vlni e 4 vcli: Partitura e parti str.: 8 ff. - M 50


Brano jazz per orchestra (senza titolo): Partitura: 9 ff. - M 50


Echoes of Harlem (Duke Ellington) incompleto: 1 f. - M 50


VIII. CANZONI – CANZONETTE – DIVERTIMENTI - MARCE

Nuvole: 5 fogli manoscritti a matita (orchestra) - orchestrazione di B. Maderna

  • Dono di Marino Zuccheri - M 99


Non so chi sei: 3 fogli (orchestra, canto) - orchestrazione di B. Maderna

  • Dono di Marino Zuccheri - M 99


Ci vedremo a mezzanotte - orchestrazione di B. Maderna

  • 3 fogli ms. (orchestra)
  • 1 foglio ms. (voce e piano)
  • Testo di: ?
  • Dono di Marino Zuccheri - M 99


Avanti c’è spazio (1956 ?) : 1 foglio ms. (pp. 4): orchestra - orchestrazione di B. Maderna

  • Dono di Marino Zuccheri - M 99


Canzonetta senza titolo (1956 ?): 8 fogli ms. (pp. 8): orchestra - orchestrazione di B. Maderna

  • Dono di Marino Zuccheri - M 99


Ho letto in cielo - orchestrazione di B. Maderna

  • 2 fogli ms. (pp 4): orchestra
  • 1foglio ms. (pp. 4): canto e piano
  • Testo di: ?
  • Dono di Marino Zuccheri -M 99


B. Maderna - C. Arbasini, La Bandiera (marcia)

  • 1 foglio ms. con accordi sotto - M 99


Canzonetta senza titolo: 3 fogli ms. (pp. 6): tr./ch. el./pf./cb. - orchestrazione di B. Maderna

  • Dono di Marino Zuccheri - M 99


Canzonetta senza titolo: 1 foglio ms. (pp. 4) - orchestrazione di B. Maderna

  • Dono di Marino Zuccheri - M 99


Fiori del cielo - orchestrazione di B. Maderna

  • 2 fogli ms. (pp. 7): orchestra
  • 1foglio ms. (pp. 2): canto e piano
  • Testo di: ?
  • Dono di Marino Zuccheri - M 99


Al muro del suono - orchestrazione di B. Maderna

  • 2 fogli ms. (pp. 7): orchestra
  • 1foglio ms. (pp. 4): canto e piano
  • Testo di: ?
  • Dono di Marino Zuccheri - M 99


Motivo Venezia (incompl.): 2 fogli ms. (pp. 3): Vl./Vla/Vcl/Arpa

  • Dono di Marino Zuccheri - M 99


Brano incompleto: 1 foglio ms. (pp. 4): orchestra

  • Dono di Marino Zuccheri - M 99


Cinque brevi pezzi : 1 foglio ms. (pp. 2): coro - ? – coro – fisarmonica – trio archi

1 frammento (15 bb.) per trio d’archi: 1 foglio ms. (pp. 2): coro - ? – coro – fisarmonica – trio archi

1 frammento (7 bb.) per 4 sax, 3 trombe, 3 tromboni: 1 foglio ms. (pp. 1)

  • Dono di Marino Zuccheri - M 99


B. Maderna, Divertimento Astratto: 1 fogli ms. (pp. 1) - M 99


Berio-Maderna, Divertimento per foca, pianola, campanello ed elefante

  • 1 fogli ms. (pp. 1): flauto e contrabbasso - M 99


Berio-Maderna, Divertimento per piano e magnetofono: 1foglio ms. (p. 1) - M 99


Berio-Maderna, Divertimento per tromba e megafono: 1foglio ms. (p. 1): tromba e piano - M 99


Berio-Maderna, Divertimento vibrafono e cordiera: 1foglio ms. (p. 1) - M 99


Berio-Maderna, Divertimento per zoo: 1foglio ms. (p. 1): cr.-cfg.-fl.-vlc.-vlno-harm.-arpa - M 99


B. Maderna, Lamento per flauto o corno inglese (1961?) : 1 foglio ms. (p. 1) - M 99


 


IX. ALTRI BRANI
- Passano i giorni o Il Principe pallido: 50 ff. - M 63
- Il Principe e Cenerentola: 5 ff. - M 63


X. MATERIALE RELATIVO AGLI ANNI DI STUDIO (1933-1939)
- Esercizi di armonia, contrappunti (1933-34): 156 ff. - M 64
- Contrappunti, imitazioni (1935):
263 ff. - M 65-66
- Contrappunti, imitazioni, doppi cori, fughe (1936): 177 ff. - M 67-68
- Contrappunti, doppi cori, fughe (1936-37): 98 ff. - M 69
- Contrappunti, fughe, esercitazioni varie (1937): 218 ff. - M 70-71
- Piccoli pezzi (1934-35): 182 ff. - M 72-73
- Piccoli pezzi (1935-37): 139 ff. - M 74-75
- Piccoli pezzi (1937-39): 307 ff. - M 76-78


MANOSCRITTI ORIGINALI POSSEDUTI
DAL CENTRO STUDI SU MADERNA
Ausstrahlung, per voce femminile, flauto e oboe obbligati, grande orchestra e nastro magnetico su testi di poeti persiani e indiani (1971) - M 85
  • Schizzi musicali: 2 ff. a vari colori

Concerto per pianoforte e orchestra (1942)

  • Parti strumentali: 2 bifolii e 4 folii a matita (parti strum.) - IG-C1

Dimensioni IV, für Flöte und Kammerensemble (1964)

  • 1 f. originale (A3) ms. a matita riguardante il piano di trasposizione e di orchestrazione di Dimensioni III e Aria.

From A to Z (Von A bis Z), musica di scena per l'opera televisiva omonima di R. Rass (1969)

  • Testo (Sez. G IV): 7 fogli originali dattiloscritti (è la trad. it. dall'inglese)

Hyperion IV versione per coro (nastro magnetico, 1969)

  • Testo (Sez. G I): 3 fogli originali dattiloscritti

Introduzione e Passacaglia "Lauda Sion Salvatorem" (1942)

  • Schizzi musicali: 3 bifolii + 1 folio a matita (partitura) - IG-L1
  • Parti strumentali: 9 folii su carta intestata - IG-L2

Piccolo concerto per orchestra da camera (1941)

  • Schizzi musicali: 1 ms. a matita (partitura) - IG-V2

Quadrivium, per 4 esecutori di percussione e 4 gruppi d'orchestra (1969)

  • Schizzi musicali: 3 fogli a colori

Quartetto per archi (anteriore al 1946)

  • Schizzi musicali: 13 fogli ms. a matita - IG-Q1-4

Requiem, per soli, cori e orchestra (1945-46 ca.)

  • Partitura manoscritta copia fotostatica (?) dell’orig.: 12 ff. (prime 12 pagine dell’opera)
    Note: l'opera si ritiene che sia andata persa; esiste solo questa copia parziale.

Ritratto di Erasmo, radiodramma (RAI, 1969)

  • Testo (Sez. G IV): 40 fogli originali dattiloscritti da Maderna

CANZONI - M99
Nuvole: 5 fogli manoscritti a matita (orchestra) - orchestrazione di B. Maderna
Non so chi sei: 3 fogli (orchestra, canto) - orchestrazione di B. Maderna
Ci vedremo a mezzanotte - orchestrazione di B. Maderna: 4 fogli ms. (orchestra)
Avanti c’è spazio (1956 ?) : 1 foglio ms. (pp. 4): orchestra - orchestrazione di B. Maderna
Canzonetta senza titolo (1956 ?): 8 fogli ms. (pp. 8): orchestra - orchestrazione di B. Maderna
Ho letto in cielo - orchestrazione di B. Maderna: 3 fogli ms. (pp 4): orchestra
B. Maderna - C. Arbasini, La Bandiera (marcia): 1 foglio ms. con accordi sotto
Canzonetta senza titolo:
3 fogli ms. (pp. 6): tr./ch. el./pf./cb. - orchestrazione di B. Maderna
Canzonetta senza titolo: 1 foglio ms. (pp. 4) - orchestrazione di B. Maderna
Fiori del cielo - orchestrazione di B. Maderna: 3 fogli ms. (pp. 7 orchestra)
Al muro del suono
- orchestrazione di B. Maderna: 3 fogli ms. (pp. 7): orchestra
Motivo Venezia (incompl.): 2 fogli ms. (pp. 3): Vl./Vla/Vcl/Arpa
Brano incompleto: 1 foglio ms. (pp. 4): orchestra
Cinque brevi pezzi : 1 foglio ms. (pp. 2): coro - ? – coro – fisarmonica – trio archi
1 frammento (15 bb.) per trio d’archi: 1 foglio ms. (pp. 2): coro - ? – coro – fisarmonica – trio archi
1 frammento (7 bb.) per 4 sax, 3 trombe, 3 tromboni: 1 foglio ms. (pp. 1)
Divertimento Astratto: 1 foglio ms. (pp. 1)